48 Stati in 48 giorni: Paola Gianotti racconta la prima settimana della sua nuova impresa

Il viaggio di Paola Gianotti negli Stati Uniti, per attraversare 48 Stati in 48 giorni a scopo benefico tentando il record, è giunto alla sua prima settimana. Paola ci ha mandato dei messaggi vocali che raccontano come sta andando. Li ha registrati per noi pedalando, per non perdere tempo prezioso, con la voce concitata ma sempre gioiosa, e il vento che soffia in sottofondo come fosse una colonna sonora.

“Sono partita il 30 aprile dallo stato di Washington, ho fatto pochi chilometri poi sono passata in Oregon. E’ stata questa la prima tappa impegnativa: 290 chilometri con un sacco di salita, però mi ha aiutata la carica di adrenalina della partenza e quindi non ho avuto problemi. Ho attraversato tutto l’Oregon poi sono passata in Idaho, dove la temperatura ha iniziato a salire, per poi entrare in Nevada, lo Stato dove ho fatto più chilometri in assoluto: circa 700. Il Nevada mi è piaciuto moltissimo, con le sue distese sconfinate con intorno le montagne, pochi alberi e tanta steppa. Ho sempre pedalato ad una quota che andava dai 1.500 ai 2.000 metri di altitudine,  e la cosa da un lato è stata difficoltosa perché avevo poco ossigeno, ma dall’altro è stata bellissima per il panorama.

Sono entrata in Utah solo per un po’ di chilometri e poi sono tornata in Nevada per arrivare fino a Las Vegas. Las Vegas mi ha colpito parecchio, perché arrivandoci in bici vedi questa città che compare in mezzo al deserto, nel nulla. Ha grandinato e piovuto parecchio. Sempre ieri sono entrata in California per poi arrivare al confine con l’Arizona e stamattina (sabato 7 maggio ndr) sono entrata in Arizona. Le condizioni climatiche non sono tanto buone perché fino ad ora ho avuto tantissimo vento contro, che è deleterio perché pedali pianissimo. Non ha mai fatto particolarmente freddo, comunque adesso penso che inizieranno le temperature più alte perché l’Arizona è molto calda. Questo è uno Stato che ho nel cuore, perché durante il giro del mondo è qui che mi ha investito una macchina. Per me è una sfida tornare a pedalare su queste strade, una bella emozione. Sta andando tutto bene, sono supportata benissimo dal team che mi segue”.

Il viaggio è iniziato dalla città di Walla Walla, nello Stato di Washington, ed è subito proseguito verso Oregon, Idaho, Utah e Nevada. Da lì Paola ha raggiunto Las Vegas, California e Arizona.

Per questa sua impresa, Paola Gianotti si avvale del supporto tecnico della app SPH cycling, che le permette di avere sempre la situazione sotto controllo.

Continua a seguirci per scoprire altri particolari di questa grande avventura!

 

Foto: Nicodemo Valerio