Al KMD Ironman di Copenhagen Patrick Nillson (SWE) trova la vittoria con un fenomenale tempo di 7:49:19 davanti all’atleta BMC-Etixx Will Clarke (7:59:31).
Una performance che fa finire entrambi nei libri di storia dal momento che è la prima volta che degli atleti delle rispettive nazioni scendono sotto le 8 ore in una Ironman.
Entrambi i corridori erano partiti bene in una Copenhagen nebbiosa, nuotando con il gruppo dei 7 atleti in fuga. L’atleta del team BMC-Etixx era quindi uscito dall’acqua in terza posizione, ma grazie ad una rapida transazione era stato il primo a salire in bici. Dopo una stratosferica corsa in bicicletta, era però stato Patrick Nilsson il primo ad iniziare la maratona di fronte ad Andreas Raelert. Will Clarke invece aveva concluso il tratto centrale in quinta posizione, dimostrando nella corsa verso Copenhagen il suo valore. La vittoria finale dopo una gara incredibile e molto veloce è quindi andata a Patrick Nilsson che ha concluso con l’impressionante tempo di 7:49:18 facendo segnare un nuovo record per la IRONMAN Copenhagen. Anche Will Clarke è riuscito ad assicurarsi un tempo sotto le 8 ore, facendo segnare 7:59:31. Il podio è stato completato da Fabio Carvalho in 8:07:10.
Patrick Nilsson tra le stelle
“Ancora non riesco a credere di aver corso la gara della mia vita solo ieri! Sapevo che sarebbe stata una gara veloce, corsa sul terreno più duro al mondo su cui abbia mai gareggiato. Ero pronto, ero concentrato ero affamato e mi sono divertito! Ma ancora non ci credo di aver battuto il mio IM record dell’anno scorso di 20 minuti. 3 mesi fa ho cambiato allenatore e questa è stata la spinta in più che ho avuto in questo periodo. Da quel giorno ho iniziato a lavorare sulla mia mentalità per essere pronto ad affrontare gare come quella di ieri. Abbiamo anche lavorato sulla mia dieta per ottenere il massimo da ogni allenamento. Abbiamo quindi lavorato sulla bici che era la mia disciplina più debole… Tutto questo per poter correre e pedalare più veloce di quanto abbia mai fatto (12:02 min) e per dimostrare i progressi fatti in questo periodo.”
Will Clarke e la gara perfetta
Will Clarke intervistato dopo la gara: “E’ stato un giorno fantastico, ho ottenuto il secondo posto, mi sono qualificato per il Campionato Mondiale a Kona e sono sceso sotto le 8 ore. E’ stata davvero una gara perfetta, sono molto contento di come è andata e di come ho ottenuto questa performance. Era una gara importante, dovevo trovare il podio per qualificarmi per Kona, ce l’ho fatta e farlo così è stato davvero speciale. Ho tutto per andare a Kona ora, sono contento di aver fatto una gara come questa, è una bella carica in vista di Kona. Oggi ho anche dimostrato di essere davvero bravo nelle Ironman, è il mio sport e non vedo l’ora di fare altre gare. Vorrei ringraziare tutti, in particolare la mia famiglia e il team della BMC-Etixx Pro Triathlon. Sono davvero felice”