Attualmente la prassi degli allenatori è quella di inviare, generalmente via mail, un programma di allenamento per ogni atleta, che questi è tenuto a dover seguire attentamente quando è in sella alla sua bici; si tratta di diverse istruzioni finalizzate a tenere conto dei tempi, della potenza sviluppata, dei battiti cardiaci… Questa operazione, per il ciclista è piuttosto scomoda da mettere in pratica mentre sta pedalando.
Con SportPlusHealth è tutto molto più semplice e pratico: il trainer può suddividere il programma di allenamento in sottosessioni, caricarle sul cloud della App da dove gli atleti la scaricano e possono avere tutte le istruzioni passo per passo dallo schermo o dagli auricolari dello smartphone.
La App SportPlusHealth è uno strumento rivoluzionario e vantaggioso per i preparatori atletici, in grado di liberarli da tabelle e analisi raccolti su supporti cartacei; appunti da studiare, tenere ordinati, e in base ai quali elaborare programmi d’allenamento da inviare ad ogni ciclista, controllandone poi l’applicazione e i risultati.
Oltre a ciò SportPlusHealth consente di tracciare e memorizzare i percorsi e le relative performance di ogni atleta durante gli allenamenti, così da vedere l’andamento delle prestazioni nel tempo, ma anche controllando il rispetto dei programmi di training di un’intera squadra (fino a sedici atleti) e monitorare su una mappa dove si trovano, in quel preciso momento, i singoli ciclisti.
I trainer con maggiore esperienza, che conoscono molto bene i loro atleti, possono poi trovare nei programmi di allenamento elaborati da SportPlusHealth una valida base da personalizzare ulteriormente a seconda delle proprie esigenze e delle necessità e caratteristiche del ciclista.
Un altro vantaggio della App è di essere concentrata nel solo smartphone, senza dovere essere necessariamente collegata a un altro dispositivo da portare con sé, anche se non si esclude a priori l’utilizzo in contemporanea di ciclocomputer. L’uso esclusivo della nostra App con il solo telefono ha il vantaggio ovviamente di evitare l’acquisto di un ciclocomputer.
Infine un ulteriore sviluppo potenziale della App SportPlusHealth, legato alla recente introduzione del cambio elettronico su diversi modelli di bicicletta: prossimamente si potrà rilevare anche questo parametro da remoto. Uno strumento in più sul tablet di controllo degli allenatori.