Bauke Mollema ha vinto la cronometro individuale, quarta tappa del Tour di Alberta, portandosi così al secondo posto della classifica generale. E’ stata la prima vittoria da professionista in una cronometro per Mollema, conosciuto soprattutto per la sua abilità di scalatore e non per le capacità nelle prove contro il tempo, ma ha fatto passi avanti notevoli quest’anno.
“La cronometro era il mio obiettivo questa settimana, soprattutto dopo quella del Tour de France e sapevo che avrei avuto buone possibilità di vincere la tappa” ha detto Mollema “Sapevo che guadagnare 17-18 secondi in 12 chilometri era troppo, quindi mi sono concentrato unicamente sul vincere la cronometro che era il mio obbiettivo di oggi e sono contento di esserci riuscito. Ora sono dietro solo di un secondo anche nella Classifica Generale.”
La gara di 12,1 km è stata corsa su bici da strada e il modello usato dalla Trek-Segafredo ha aiutato i suoi possessori con Ryder Hesjedal che ha finito in un ottimo quarto posto.
Hesjedal, uno dei primi a partire, ha fatto da apri pista, realizzando un tempo di 15:03 che ha retto per quasi un ora, finché Adzs Flaksis (Holowesko-Citadel) non l’ha migliorato di 10 secondi.
Il team Trek-Segafredo non aveva ancora finito di dire la sua e con Mollema sono volati in testa migliorando di 9 secondi il tempo di Flaksis, fermando il cronometro in 14:44 (49,2 km/h).
“Mi dicevano i tempi di Ryder alla radio e a metà strada sapevo di star andando 10 secondi più veloce, questo mi ha dato la carica per la seconda parte della gara.” ha continuato Mollema “Penso sia stato un ottimo piano”
“Mi è piaciuto correre con la bici da strada. Solitamente corro sulla Emonda e ho chiesto al team di portare la Madone per questa cronometro. Ho messo il manubrio più in basso per farlo più aerodinamico possibile; penso sia stato importante per una cronometro come questa. Una media di 49 km/h è tanto per una bici normale, e penso che la Madone ci abbia dato un grosso vantaggio sugli altri team, e questo mi ha dato una carica maggiore all’inizio della corsa”
Dei corridori finali solo Robin Carpenter (Holowesko-Citadel) ha migliorato il tempo di Hesjedal facendo cadere il canadese in quarta posizione. Carpenter è stato 16 secondi più lento di Mollema, ma veloce abbastanza per passare al comando della classifica generale per un secondo, mettendo le premesse per un finale esaltante alla tappa di Edmonton.
“Non sarà una corsa facile quella di domani” ha sottolineato Mollema “Ci sono brevi scalate e con dei secondi di accredito, quindi prepareremo un buon piano che ci permetta di provare a vincere la Classifica Generale. Sarà un giorno duro”