Denis Fumarola (26 marzo 1994) è una ciclista professionista di Mtb
Risultato più importante:
Campione italiano assoluto Fat Bike nel 2015
Come ti sei avvicinato a questo sport?
Da che ne ho memoria, il ciclismo, specie la MTB fa parte della mia vita. Ho iniziato da giovanissimo a fare le famosissime Baby Cup organizzate dalla Michelin (ndr, nota produttrice di pneumatici) in concomitanza con le GF a cui mio papà partecipava. Da lì, sono passato per le categorie giovanili, juniores, under23 ed adesso per il primo anno faccio parte della massima categoria Elite.
Qual è il tuo ricordo più bello?
Mi piacerebbe ricordarmi benissimo tutte le gare di quando ero piccolissimo, ma purtroppo, non ne ho molta memoria! Sicuramente la mia prima gara in coppa del mondo da juniores, in Germania nel 2011 è un ricordo molto forte. Ma ad ogni gara riesco a ricreare nella mia testa un bel ricordo che cercherò di tenermi per sempre.
In che cosa consiste il tuo allenamento tipo?
Il ciclismo, negli ultimi anni si è molto trasformato, non basta più pedalare e basta. Sono cambiati i metodi, gli strumenti di misura, ecc. ed anche il modo di allenarsi è cambiato. Io alterno molto, Mtb, strada, corsa a piedi, funzionale e palestra. Quando mi alleno sui miei terreni (quelli off road) faccio molta intensità.
Quale consiglio daresti ai tuoi fan?
Quando aggancio entrambi i pedali, riesco a catapultarmi in una realtà parallela che mi permette di divertirmi, uscendo talvolta dai soliti schemi di preparazioni, dati, soglie ecc mi alleno per costruire il mio fisico ma sopratutto perché mi diverto farlo! E sopratutto quando sono in bike, non dimentico mai il mio casco a casa e per guardare il telefono, accosto un attimo fuori strada.
Segui Denis nei suoi allenamenti su SPH Follow Me e sui suoi profili social