Edwin Ávila Illuminato

Per molti è stata una sorpresa vederlo correre un Campionato Nazionale Ciclismo su Strada con una uniforme senza sponsor, senza un logo che identifichi niente e nessuno, solo un colore brillante che lo faceva risaltare nel mezzo di tanti atleti.
Molti marchi e sponsor puntavano sulle foto del traguardo, Iluminate ha cercato solamente di brillare sulla bicicletta: “Essere leader è differente rispetto a essere vincenti e noi dimostreremo che possiamo essere entrambi”: Team Iluminate.

Campionato Nazionale di Ciclismo su Strada della Colombia

Il nuovo campione nazionale ha iniziato la sua carriera come ciclista su pista, la corsa a punti è quella che gli ha dato più soddisfazioni e forse anche più mal di testa.Allenarsi in pista implica perdere di condizione per la strada oltre al fatto che è molto poco quello che si guadagna, a parte le medaglie e i riconoscimenti.Edwin è stato Campione Mondiale nel 2011 e 2014 nella Corsa a punti, ma anche con questo palmarés trovare una squadra professionale per cui correre non è stato facile.Vittima della gestione della squadra Team Colombia in mano a Claudio Corti, il quale ha mal speso risorse dello Stato colombiano per poi essere accusato dagli stessi corridori di maltrattamenti sul lavoro, da li Edwin Ávila sta risorgendo, cominciando un’ altra volta da zero.

Edwin Ávila Iluminado2

Mondiale Ciclsimo su Pista – Alpeldoom (Olanda) 2011

.Edwin Ávila Iluminado3

Mondiale Ciclismo su Pista – Cali (Colombia) 2014

Il 2015 non è stato un anno mirato alla partecipazione di gare, si è preparato per la Vuelta di Spagna ma alla fine non è stato convocato. In agosto ha corso negli USA al Tour dello Utah ed è stato lì che ha avuto l’ opportunità di farsi conoscere e trovare nuovi contatti.

Proprio durante questo Tour ha conosciuto una squadra giovane e moderna nata nel 2015, la Iluminate. Con base in California,Stati Uniti e 12 corridori ingaggiati per la stagione 2016, 6 statunitensi,4 australiani, 1 messicano e Ávila, la quota colombiana.

Il Team Iluminate ha una filosofia di squadra molto particolare, non cercano di piazzare un marchio, e non cercano introiti da uno sponsor: “Stiamo creando un nuovo prototipo di Squadra di Ciclismo, con una nuova comunità di ciclisti che condividono nuovi valori. La nostra Squadra non sarà il nome di una azienda, i nostri ciclisti non saranno ricoperti di loghi corporativi, quello che cerchiamo è di restare uniti sotto uno stesso simbolo che ci identifichi nel modo di correre,vivere e pensare. Essere leader è molto differente rispetto a essere vincenti e noi dimostreremo che possiamo essere entrambe le cose”: Iluminate the Bike.

Sotto questi valori il popolare “Kalimeño”, (soprannome che li è stato imposto dai suoi compagni della nazionale all’inzio della sua carriera, per essere della città di Cali) ha recuperato prima il sogno di tornare a correre a livello professionale e poi si è aperto uno spazio per piazzare il proprio marchio e logo personale.

Edwin Ávila Iluminado4

Edwin Ávila Iluminado5

Foto: Anderson Bonilla – Ciclismo en Línea

Nella bicicletta e nel casco da Corsa a Cronometro Edwin porta il suo logo personale.Ora si unirà al tricolore Nazionale. Il debutto come Campione di Colombia sarà al Tour di Taiwan il prossimo 6 marzo, gara 2.1 del Calendario UCI. “Posso condividere con loro per la prima volta il Tour di Taiwan, ho potuto parlare con alcuni della Squadra e per ora le sensazioni sono molto buone, credo che l’ambiente sarà ottimo con loro. Chris Johnson (manager della squadra) è sempre stato disponibile con me, sempre disposto a risolvere qualsiasi mio dubbio e a conversare di diverse cose.

La filosofia della squadra è molto interessante, incentivare tutto il mondo a prendere una bicicletta e far conoscere come ci si sente su di essa, creando una comunità. Siamo 12 corridori da 5 paesi differenti, anche questo rafforza non poco l’idea di avere un ciclismo globale.

D’altra parte, il mio marchio è un’idea che abbiamo pensato da svariati mesi, grazie a Dio nel mio cammino ho incontrato persone e aziende che sono d’accordo con il mio pensiero e poco a poco stiamo tentando di mostrare nella migliore forma quello che vogliamo offrire alle persone. La filosofia della squadra e il mio marchio personale hanno diversi punti d’ incontro che potremo scoprire più avanti.

Dal 6 al 10 sarò al Tour di Taiwan, poi tornerò in Colombia e infine ad aprile andrò negli USA, siccome inizia il calendario statunitense” Parole di Edwin Ávila a cui siamo grati della sua disponibilità e tempo per questa intervista con Sport Plus Health.

 

Edwin Ávila Iluminado6

Foto: Anderson Bonilla – Ciclismo en Línea

In questo campionato nazionale i tifosi sono stati all’altezza dei corridori. Il Dipartimento di Boyacá, vivaio di Campioni, è stato lo scenario pensato per le prove in strada e anche per le Cronometro Individuali e a Squadre.

Dal World Tour era presente Sergio Luis Henao, l’uomo di Sky ha dato una scossa ai tifosi durante il corso delle prove e alla fine si è preso una Medaglia d’ Argento. Cayetano Sarmiento, un uomo che si è fatto un nome e una buona reputazione in Europa con i team Acqua&Sapone e Liquigas e che quest’anno corre per EPM-UNE, ha occupato il terzo posto.

Edwin Ávila Iluminado7Edwin Ávila Iluminado8

Foto: Anderson Bonilla – Ciclismo en Línea

Nairo il più applaudito ed atteso dai tifosi occupa la quarta posizione. Robinson Chalapud che viene dalla stessa scuola di formazione di Henao e Nairo, la Colombia es Pasión, detentore del titolo di Campione Nazionale 2015 è invece arrivato quinto vestendo i colori del Orgullo Antioqueño.

Edwin Ávila Iluminado9Edwin Ávila Iluminado10

Foto: Anderson Bonilla – Ciclismo en Línea

Winner Anacona come fa nelle grandi gare a livello mondiali ha lavorato per Nairo stando nelle prime posizioni, controllando la fuga, e si è piazzato sesto. Miguel Ángel Rubiano altro atleta che ha brillato in Italia e vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2012 con Androni è arrivato settimo, seguito da Weimar Roldan corridore che nelle gare in pista ha rappresentato la Colombia e in strada la squadra EPM-UNE.

Edwin Ávila Iluminado11Edwin Ávila Iluminado12

Foto: Anderson Bonilla – Ciclismo en Línea

Rodolfo Torres dell’Androni Team, squadra appoggiata da Sport Plus Health con la sua piattaforma di allenamento tecnologico, ha fatto una gara brillante occupando il nono posto. La top 10 la chiude Rafael Montiel un’ altro corridore navigato della nazionale nelle file del Orgullo Antioqueño.

 

Da: @karolaenlaruta

Video: Campionato Nazionale di Ciclismo su Strada – Colombia 2016

https://www.youtube.com/watch?v=jZsj8ycfXek