Evan Huffman Secondo nella Seconda Tappa, Conquista la Maglia KOM all’Amgen Tour of California

Una Fuga Durata Tutto il Giorno Porta Huffman in Seconda Posizione Nella Classifica Generale dell’Amgen Tour of California

Evan Huffman continua la sua stagione stellare tagliando il traguardo al secondo posto nel secondo stage dell’Amgen Tour of California. Sulla strada per il podio, Huffman ha ottenuto la maglia del King of the Mountains e ha raggiunto il secondo posto nella classifica generale.

“Uno degli obiettivi della giornata era di arrivare alla fuga ed ottenere la maglia KOM”, ha dichiarato Huffman. “Una volta nel gruppo dei fuggitivi ho cercato di aspettare fino agli ultimi 200 metri della salita e ho accelerato. Ben (King) era vicino alle prime due KOM ma sono riuscito a sorpassarlo. Nell’ultima, in pratica me l’ha lasciata vincere. E’ bello avere una maglia ed un podio nel mio stato.”

La giornata è iniziata con un ritmo veloce fuori dal centro di South Pasadena. Nella prima salita del giorno una fuga di 22 ciclisti ha preso vantaggio sul gruppo. La fuga comprendeva i ciclisti del team Rally Cycling Jesse Anthony e Adam De Vos. Con la maggior parte dei ciclisti della classifica generale nella parte sbagliata della divisione, il gruppo ha iniziato l’inseguimento con forza e la gara si è riunita alla prima KOM in cima a Los Angeles Hwy. Nello sprint per la prima KOM Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) ha tagliato il traguardo al primo posto.

Una volta in cima alla prima KOM, Huffman, King (Cannondale), Sindre S Lunke (Giant) e Will Barta (Axeon Hagens Berman) si sono distaccati e velocemente hanno creato un buon vantaggio. La distanza è aumentata velocemente, raggiungendo un apice di 7:30 minuti. Con un comodo margine di vantaggio dal gruppo, la lotta per il King of the Mountains ha preso il centro della scena. La seconda KOM della giornata era in cima all’Upper Big Tujunga Canyon Road. Nello sprint per il traguardo Huffman ha sorpassato King con Barta e Lunke prendendo il terzo e il quarto. Come la lotto per la KOM infuriava, il gruppo ha iniziato a dividersi in quartetti di comando e all’inizio dell’ultime due salite di categoria della giornata il distacco era diminuito a 3:30 minuti.

179f31aa-394d-479d-acd1-54dba782a847In fuga fino alla terza KOM, Lunke è caduto, lasciando Huffman, King e Barta a continuare la battaglia. Nonostante un’abile mossa da parte di King, Huffman ha accellerato fino ad ottenere il massimo dei punti. Il risultato porta Huffman al comando, con 10 punti contro gli 8 punti di King. La maglia polka dot sarebbe stata decisa nell’ultima KOM della giornata. Arrivando al traguardo Huffman ha corso incontrastato per ottenere la sua prima maglia di leader all’Amgen Tour of California.

Anche se ha ottenuto la KOM, Huffman non ha finito. Ha affondato sulla discesa finale, ricaricando le energie verso Santa Clarita. Sulla lunga, correndo in linea, il gruppo, comandato dalla BMC ha lentamente diminuito il vantaggio dei fuggitivi. Con 10 kilometri rimanenti il distacco era inferiore ad un minuto con Will Barta che ha rallentato il ritmo. La cattura sembrava inevitabile ma Huffman e King si sono rifiutati di riporre le armi e ad un kilometro dall’arrivo il distacco era di 40 secondi. Nello sprint Huffman ha iniziato ad accelerare prima ma King aveva preso le sue misure ed ha tagliato la linea del traguardo con le braccia alzate. Huffman ora è 8 secondi dietro a King nella classifica generale.

“Sono rimasto sorpreso che non siamo stati recuperati”, ha aggiunto Huffman. ” Ad un certo punto è sceso sotto i 40 secondi ma dopo a 3 kilometri dall’arrivo è tornato a circa un minuto. A questo punto sapevo che ce l’avevamo fatta perchè la strada era tutta piatta, in discesa con il vento in coda. Non c’era abbastanza strada per il gruppo di raggiungerci. Entrambi volevamo vincere lo stage. L’ho comandata fino a 200 metri dall’arrivo ma Ben è stato decisamente più veloce di me.”

Amgen Tour of California Stage 2
1. Ben King (Cannondale)
2. Evan Huffman (Rally)
3. Alexander Kristoff (Katusha)

Classifica Generale Dopo il Secondo Stage
1. Ben King (Cannondale)
2. Evan Huffman (Rally)
3. Peter Sagan (Tinkoff)

King of the Mountains
1. Evan Huffman (Rally)
2. Ben King (Cannondale)
3. Will Barta (Axeon Hagens Berman)

 

Crediti: Team Rally Cycling