Evan Huffman vince il “North Star Gran Prix”

Rally Cycling ha dominato la gara di Hometown con la vittoria di Overall, tre tappe vinte e il titolo “regina della collina”. 

Rally Cycling ha dominato il “North Star Gran Prix”, tenendo la maglia gialla del leader dall’inizio alla fine, vincendo 3 tappe, salendo su quattro podi e cambiando la classifica generale finale con Evan Huffman, Brad Huff e Tom Zirbel. La velocista Erica Allar ha sorpreso tutti vincendo il titolo di “Regina della collina” mentre la vittoria di Brand Huff nella tappa finale ha dato una svolta positiva alla settimana. La vittoria di Huffman è la sesta vittoria consecutiva al “North Star Grand Prix” per il team.

“La tappa finale è stata difficile, ma si sapeva” ha detto Huffman, il quale ha tenuto la testa della gara meno di 24 ore prima. “Abbiamo usato Danny, Brad e Tom come scudo per gli attacchi ad ogni giro, quando il percorso si spianava in cima alla salita. Nella seconda metà della gara, i ragazzi nei primi dieci hanno iniziato ad attaccare e ho dovuto seguire due mosse davvero difficili. Tom ha aiutato Brad nella scalata finale cosi’ da permettergli di vincere la tappa.”

Il risultato ha confermato la fenomenale prima stagione di Huffman con Rally Cycling e questa è stata una delle sue più grandi vittorie.

“Questa è la mia prima vittoria in una tappa  di questo livello. E’ un grande passo in avanti per me nello sviluppo della mia carriera e come Leader di un team. Questa stagione è stata davvero formidabile e ho dato il massimo, correndo come non ho mai corso, sia mentalmente che fisicamente. Tutto questo lo devo anche grazie al Team che mi ha aiutato incessantemente.”

IL LAVORO DI SQUADRA DURANTE LA SETTIMANA SI E’ VISTO NEL CAMBIAMENTO DEL PODIO

Il team è partito da basi solide, con Tom Zirbel che ha rivendicato la maglia gialla del leader nella prima fase a cronometro e Huffman che è arrivato terzo.  Zirbel ha vinto la gara con un incredibile tempo di 9:59:31, L’unico corridore a rompere la barriera dei 10 minuti. Il team ha difeso il suo risultato nel “evening’s St. Paul Criterium”. Nella lotta per la vittoria della seconda tappa, il campione Huff della National Criterium  è arrivato secondo dietro a Justin Williams (della Cylance-Incicle Pro).

Huffman ha messo le fondamenta per la sua vittoria finale nella terza tappa “Cannon Falls Road Race”.

Ha vinto dopo un audace regata in solitario conclusasi con il sorpasso in velocità a Julio Padilla sulla rampa finale della salita.

Huff è arrivato in terza posizione vincendo lo sprint nel suo gruppo dietro ai due corridori in fuga. Sebbene Zirbel ha mantenuto la sua posizione in testa alla classifica generale, Huffman e Huff  hanno guadagnato posizioni  con il Rally orange.

Nonostante la vittoria, la giornata è stata “rovinata” dalla brutta caduta che ha portato Jesse Anthony e Adam De Vos ad abbandonare la competizione. La caduta di De Voss è stata la peggiore, tanto da causargli la rottura delle costole con conseguente perforazione di un polmone.

Gli sforzi di Huffman e Huff hanno dato i loro frutti la notte seguente durante la quarta tappa “Upton Minneapolis Criterium”. Negli ultimi giri, il cielo si è aperto, rendendo la strada estremamente liscia. Zirbel ha perso aderenza ad una curva cadendo. Con Zirbel fuori gioco è stato facile per Huff prendersi la maglia gialla all’interno del team.

Uscendo dall’ultima curva il “Campione Nazionale” si è ritrovato a dover lottare contro un gruppo di ciclisti, ma facendosi largo con uno sprint finale, è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione cosi’ da riuscire ad accaparrarsi i secondi bonus necessari a mantenere la maglia gialla.

Il giorno dopo Evan Huffman è arrivato secondo nella quinta tappa “Mankato Road Race” dopo un attacco audace che lo ha visto andare via pulito assieme a Joseph Schmalz (Elevate). I due corridori hanno finito insieme a 48 secondi dal plotone, facendo si che Huffman ottenesse il tempo necessario a prendere il controllo della maglia, il terzo corridore della Rally ad indossarla durante la settimana.

Il campione Brad Huff della National Criterium ha vinto la tappa finale

La tappa finale è stata un impressionante spettacolo di forza. La Stillwater Criterium presentava il temuto Chilkoot Hill e non è passato molto tempo prima che il plotone fosse andato in pezzi. Nella parte finale della corsa, il team si è messo in coda con la lenta copertura di Huffman. Zirbel quindi è arrivato da dietro con mezzo giro da fare e ha condotto fuori Huff e Huffman per l’ultima volta per la Chilkoot Hill. Mentre il gruppo copriva la parte anteriore, Huff è scattato fuori dal gruppo di testa aggiudicandosi la vittoria.

“E’ impressionante quando hai uno che ha vinto due volte la gara come Tom, e un campione del mondo e veterano del Tour de France come Danny che stanno davanti tirandoti tutto il giorno.” Ha detto Huff.

“Alla fine ho dovuto dare il massimo. Ero stanco, mi sono girato e ho stretto i denti. Avevo i miei compagni di squadra che mi stavano tirando. Siamo una famiglia, siamo un gruppo di fratelli e sono orgoglioso di aver vinto per loro.”

 Erica Allar ha guidato il team e ha vinto il titolo di “Regina della Collina”

Nella gara della ciclista, Rally Cycling ha dimostrato di essere uno dei team più aggressivi e competitivi del plotone. Il loro lavoro di squadra e la loro grinta si sono visti nei due podi e nella maglia di “Regina della Collina” (QOH) di Erica Allar.

La settimana è iniziata con un settimo posto di Heather Fischer nella cronometro ma la squadra è stata messa in crisi nel “evening’s St. Paul Criterium”. Catherine Ouellette e Katherine Maine sono cadute in incidenti diversi.

Maine è stata costretta ad abbandonare la gara per una commozione cerebrale mentre Ouellette si è scheggiata due denti. A causa delle pericolose condizioni della strada e a causa dei numerosi incidenti, gli organizzatori hanno annullato la tappa e quest’ultima non è stata presa in considerazione nella classifica generale.

Il giorno dopo al “Cannon Falls Road Race” la squadra si è lasciata alle spalle i brutti eventi del giorno precedente e Erica Allar ha dominato lo sprint della “Regina della Collina” prima di finire terza nella tappa. Crown Rivera (UnitedHealthcare) e Kimberly Wells (Colavita-Bianchi) erano le uniche due corritrici a passare il traguardo prima di Allar. Gli sforzi di Allar gli hanno permesso di ottenere la maglia della “Regina della Collina” la quale le è rimasta per tutta la settimana.

“Questa è la prima volta che vinco una maglia che richiede sforzi giorno per giorno” ha detto Allar. “Nella tappa finale c’erano tre scalatrici “QOH” (Regine della Collina) e sapevo che se avessi fatto bene all’inizio, dopo mi sarei potuta rilassare (avrei avuto abbastanza energia per condurre così da non dovermi preoccupare per le ragazze in seconda e terza posizione). Abbiamo vinto come una squadra. Dopo questo mi sono concentrata ad aiutare Heater e Sara.

Nell’Upton Minneapolis Criterium la squadra ha mancato il podio all’ultimo giro. Nonostante abbiano mancato il podio, Fischer e Allar hanno fatto una buona gara aggiudicandosi il sesto e il settimo posto. Nonostante il risultato della tappa, la squadra ne è uscita illesa e Allar è riuscita a mantenere la maglia di QOH dirigendosi verso la “Mankato Road Race”.

Con una dura salita, la “Mankato Road Race” è stata una grande sfida per Allar e la Rally Cycling. Allar ha vinto la prima gara sprint della QOM ed è arrivata seconda nelle restanti due tappe, facendola salire in testa alla competizione. La vittoria nella tappa è andata a Joelle Numainville (North Memorial Health Care) con solo 10 secondi di distacco dal plotone. Allar ha passato il traguardo in sesta posizione.

Dirigendosi verso la tappa finale, il Stillwater Criterium, Allar aveva bisogno di vincere almeno una delle gare sprint della QOH per tenersi la maglia. Con Sara Poidevin fuori gioco, Allar ha vinto senza problemi la prima gara della Chilkoot Hill. Con la QOH assicurata, la squadra si è concentrata a vincere la tappa. Nel finale Fischer ha scalato la salita fino ad aggiudicarsi la seconda posizione dietro ad Ellen Noble (North Memorial Health Care).

Heather Fischer è arrivata seconda nello Stillwater Criterium

“Noi amiamo correre qui tutti gli anni con gli uomini e le donne della squadra, e provare a mettere in piedi uno spettacolo per le persone del posto” Ha detto il Performance Menager Jonas Carney, dirigendo la squadra maschile alla loro sesta vittoria complessiva al “North Star Grand Prix”.

“E’ sempre una sfida riuscire ad ottenere la maglia gialla, e dopo qualche caduta e con solo quattro ragazzi a gareggiare, è stato davvero difficile.

E’ un testamento alla mentalità della squadra il fatto che siamo stati in grado di portare a casa la maglia gialla quest’anno.”

Classifica finale Uomini “North Star Grand Prix”:

1° Evan Huffman

2° Brand Huff

3° Tom Zirbel

 

Donne “Regina della Collina”:

1° Erica Allar

 

Miglior giovane donna in gara:

2° Sara Poidevin

 

Risultati delle tappe (Uomini):

Tappa 1) 1° Tom Zirbel

Tappa 2) 2° Brand Huff

Tappa 3) 1° Evan Huffman

Tappa 3) 3° Brad Huff

Tappa 4) 3° Brad Huff

Tappa 5) 2° Evan Huffman

Tappa 6) 1° Brad Huff Tappe femminili risultati

Tappa 3) 3° Erica Allar

Tappa 6) 2° Heather Fischer

 

Crediti : Rally Cycling