Filippo Fortin (1 febbraio 1989) è una ciclista professionista per il Cyclin team Tirol. Da 20 anni in sella ad una bici come stradista/pistard e da ora anche nel mondo della fixed.
Risultato più importante:
Classificato al 6° posto al Mondiale su strada U23 a Copenghen nel 2011
Come ti sei avvicinato a questo sport?
Mi sono avvicinato al mondo delle due ruote grazie ad un amico/collega di mio papà che aveva una squadra giovanile di ciclismo all’età di 8 anni e da quel momento non sono più sceso dalla bici.
Qual è il tuo ricordo più bello?
Il mio ricordo più bello è stato alla firma del mio primo contratto professionistico nel 2012. Lì ho capito di aver realizzato un sogno e di dare inizio a una nuova avventura. Poi non scorderò mai l’emozione alla partenza della mia prima classica del ciclismo mondiale: la Milano-Sanremo del 2013 (quella con la neve).
In che cosa consiste il tuo allenamento tipo?
Il mio allenamento consiste in molti lavori specifici seguito dal mio preparatore, variano da basse intensità e lunghe distanze a lavori brevi ma ad altissima intensità (molto vicini al modello gara). Ho un occhio di riguardo per gli sprint: nella mia settimana non possono mancare partenze da fermo, volate lanciate, sprint dietro moto e la “volata al cartello” con i miei amici.
Quale consiglio daresti ai tuoi fan?
Il consiglio che posso dare è di divertirsi in bici come prima cosa, imparare ad ascoltarsi e poi di seguirmi e provare a capire qualche lavoro specifico che eseguo e provarlo su loro stessi.
Segui Filippo nei suoi allenamenti su SPH Follow Me e sui suoi profili social