Lars Forster, Reto Indergand e Lukas Flückiger sono solo una parte degli otto uomini della squadra svizzera che il prossimo mese prenderà parte all’ UCI Mountain Bike World Championships.
Swiss Cycling ha annunciato la sua selezione per l’ UCI Mountain Bike World Championships del 2016 che si terrà a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca, il 4 luglio. Gli otto ciclisti svizzeri sono stati selezionati basandosi sulle loro performance nella World Cups ad Albstadt e La Bresse e nell’ Hors-Category a Gränichen, in Svizzera, lo scorso fine settimana.
Tre ciclisti della squadra BMC MTB Racing prenderanno parte all’evento che è stato posticipato all’inizio di luglio a causa dei giochi olimpici che si svolgono più tardi lo stesso mese.
Nonostante la sua selezione per Rio, Lars Forster si mantiene in alto alla classifica nella World Championships. Il nuovo arrivato nella categoria elite ha grandi ricordi sulle gare a Nove Mesto na Morave da quando ha vinto la sua prima World Cup (nella categoria U23) l’anno scorso. “Adoro il tracciato lì. Ha un po’ di tutto ed è molto tecnico.”
Grazie a due top 10 nella World Cup, e il suo risultato sul podio a Gränichen, Reto Indergand si è qualificato per la sua prima World Championships nei ranghi elite. “Sono molto contento di essere parte della squadra e sono già ansioso per Luglio. Il percorso a Nove Mesto si adatta molto bene a me (è arrivato secondo nella categoria U23 nel 2013) e miro a ripetermi, se non migliorare, i miei ultimi risultati della World cup.”
Per Lukas Flückiger, questa selezione arriva al momento giusto. Il vice campione del mondo 2012 non ha avuto un grande inizio di stagione e non ha potuto qualificarsi per Rio, quindi la partecipazione alla World Championships gli dà un gran motivo per rimanere motivato per le settimane a venire. “Non mi aspettavo di essere selezionato ad essere sincero. Ho fatto alcune buone gare ma non sono mai riuscito a dare un buon risultato, quindi sono sorpreso ma contento. Mi dà una grande spinta e farò tutto il possibile per afferrare questa seconda possibilità che Swiss Cycling mi dà di stare sul podio. Potrebbe sembrare irragionevole, ma ci credo.”
Julien Absalon parteciperà anche alla World Championships con la nazionale francese.
Foto: Jérémie Reuiller – ILL Prod
Credits: BMC