A seguito di due top ten nella World Cup ad Albstadt e La Bresse, Reto Indergand ha confermato di essere in gran forma ieri, arrivando al terzo posto alla Swiss Bike Cup a Gränichen.
Il quarto giro della Swiss Bike Cup, della gara a Gränichen, è tradizionalmente molto ben frequentato dai migliori ciclisti internazionali. Classificata come gara HC(Hors Category) dall’UCI, offre la possibilità di collezionare punti preziosi per la classifica UCI. Quest’anno conta anche per le selezioni per la World Championship, le quali sono state posticipate all’inizio di luglio a causa del programma dei giochi olimpici, quindi i più veloci ciclisti svizzeri sono in partenza ad eccezione di Lars Forster, che ha dovuto ritirarsi a causa di problemi di stomaco.
Per rendere il tutto ancora più interessante iniziò a piovere a dirotto 10 minuti dopo l’inizio, rendendo il percorso molto fangoso e scivoloso. Le gomme sono state cambiate all’ultimo minuto e il colpo d’inizio è stato sparato sotto la pioggia battente. Alla fine del primo giro, Nino Schurter e Florian Vogel stavano conducendo la gara a pochi secondi da Reto Indergand che alla fine ha passato il resto della gara in terza posizione, a pochi secondi dal duo in testa. Sempre composto e con controllo è riuscito a stare davanti al gruppo di inseguitori guidato da Mathias Stirnemann e Thomas Litscher.
Coperto di fango, Indergand ha varcato la linea del traguardo a 38” dietro il vincitore Nino Schurter a 25”e dietro Florian Vogel. Mentre si ripuliva per il suo primo podio a livello HC, Indergand ha spiegato come ha svolto la sua gara:”ho avuto un buon inizio ed ero in quarta posizione nella parte superiore della prima salita. Schurter e Vogel stavano conducendo con Sam Gaze (U23 World Cup leader della Nuova Zelanda) sulle loro ruote. Credo abbia dato tutto in salita, poi continuava a fare errori e a cadere nella prima discesa. Non ho potuto sorpassarlo benchè era troppo stretto. Ecco come è stato creato il divario (dei leader). È un peccato perchè ho passato l’intera gara tra i 15 e i 20 secondi dietro i leader…” Ciò nonostante,chiedendosi cosa sarebbe successo se ciò non fosse accaduto, Indergand era molto soddisfatto del suo risultato:”volevo finire tra i primi 5, sebbene sono super felice di questo terzo posto. Potevo cambiare le gomme quando ha iniziato a piovere prima della partenza, e quella sarebbe stata sicuramente la decisione giusta!”
Con questo risultato, Reto Indergand molto probabilmente sarà parte della squadra svizzera per i Campionati del Mondo UCI MTB che prenderanno posto a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca, il 4 luglio. La selezione finale sarà annunciata da Swiss Cycling nei prossimi giorni.
Risultati:
1. Nino Schurter 1:23’19”
2. Florian Vogel +12”
3. Reto Indergand +38”
(…)
8. Martin Fanger +3’20”
10. Lukas Flückiger +4’28”
Crediti: BMC Switzerland
Foto: EGO Promotion