#INGIRO SERVE UN COLPO DA KO

Dall’Altoadige al Friuli con arrivo a Piancavallo, località che rimane nella memoria degli appassionati di ciclismo per la straordinaria vittoria di Marco Pantani nel 1998, davanti a Alex Zuelle e Pavel Tonkov, nell’anno della fantastica doppietta Giro-Tour. Piancavallo che è sinonimo di innovazione per lo sci. Infatti la stazione turistica fu la prima in Italia a dotarsi di impianto di innevamento artificiale. In questa tappa si parte da San Candido, paesotto reso famoso dal servizio di leva. Chi non ha avuto un amico a fare l’alpino fra queste montagne?

Torniamo allo sport. Si attraversa il Friuli Venezia Giulia, regione ricca di vino e di campioni. Proprio sul percorso odierno, che si snoda per 191 km, si incontra il paese di una leggenda dello sport tricolore: Primo Carnera, il gigante campione del mondo di pugilato era infatti di Sequals. La sua abitazione è oggi un museo.

La nostra attenzione è però per la corsa. Tom Dumoulin, l’olandese volante, si conferma di giorno in giorno sempre più forte. Oggi si è permesso di guardare dall’alto gli avversari, manco fosse Carnera. Nibali e Quintana non hanno gradito e se appena potranno gliela faranno pagare. E’ una delle ultime occasioni. Aspettiamoci attacchi, non è detto che le cose cambino, ma sicuramente dovranno provarci.

La salita finale è dura. Scoprila con noi: