TARRAGONA (SPA): Un italiano atipico Matteo Trentin, uno che viene, come dice il cognome, dal Trentino. Un italiano atipico perché ha un DNA belga. Esperto uomo da classiche, fa parte di una delle più importanti corazzate del ciclismo mondiale, la più attrezzata per le grandi gare del Nord Europa. E la prova di oggi a Tarragona aveva un finale intricato, un tracciato in cui lui è andato a nozze. Pur non essendo un velocista ha messo nel sacco le ruote veloci a cominciare dallo spagnolo Juan Lobato. Il nostro Sacha Modolo, teoricamente più esplosivo di Trentin, è arrivato solo 6°.
Tappa tranquilla quindi? Per niente. Una fuga a lunga gitta per tutta la tappa e poi caduta finale con il povero Domenico Pozzovivo a riportarne la peggio con oltre 3 minuti lasciati sull’asfalto. Per lui una Vuelta che era partita male, con un virus in fase di preparazione, e che continua peggio.
Domani ci aspetta una tappa nervosa, anzi difficile, che vedrà gli uomini scattanti in pole position. Non sono in gruppo, ma Purito Rodriguez e Javi Moreno sarebbero stati 2 atleti particolarmente adatti a questa prova.
SCOPRILA CON NOI: Benicàssim->Alcossebre
ORDINE D’ARRIVO
1 Matteo Trentin (Ita) Quick Step Floors 4:43:57
2 Juan José Lobato Del Valle (Esp) Team LottoNL – Jumbo 0:00:00
3 Tom Van Asbroeck (Bel) Cannondale – Drapac Pro Cycling Team 0:00:00
CLASSIFICA GENERALE
1 Chris Froome (GBr) Team Sky 13:37:41
2 David De La Cruz Melgarejo (Esp) Quick Step Floors 0:00:02
3 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 0:00:02
4 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:02
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain – Merida 0:00:10