Jérôme Baugnies si ripete al Druivenkoers

Jérôme Baugnies ha vinto Mercoledì per la seconda volta consecutiva il Druivenkoers sulle strade di Overijse. Il successo del team Wanty-Groupe Gobert è stato completato dal terzo posto di Marco Marcato con Dimitri Claeys finito al quarto posto.

Questa vittoria è una conferma del mio attuale livello. Sono orgoglioso di essere riuscito ad estendere il mio dominio di vincitore del Druivenkoers” ha detto Jérôme Baugnies.

Diviso in tre giri di 31,3 chilometri e otto giri cittadini di 12,9 chilometri è stato una dura sfida per i corridori. A 40 km dal traguardo la testa della corsa vedeva 15 corridori rientrare sui 4 fuggitivi di giornata, andando a creare un gruppo di testa di 19 atleti, con tre della Wanty-Groupe Gobert: Dimitri Claeys, Marco Marcato e Jérôme Baugnies.

Il gruppo non stava lavorando in maniera compatta arrivando a spezzarsi diverse volte. Jérôme Baugnies ha quindi attaccato poco prima della penultima salita dello Schavei quando mancavano 16km ed è arrivato da solo sul traguardo. “Attaccare è stata la miglior difesa, sapevo di essere partito da lontano ma ho subito preso un gran bel margine. Ho dato tutto per rimanere davanti. A due chilometri dal traguardo ho cercato di recuperare in discesa, quindi mi sono goduto l’ultimo chilometro ma non è stata una vittoria semplice”

E’ l’undicesima vittoria stagionale per il Wanty-Groupe Gobert. “Il team ha lavorato bene nelle ultime settimane, siamo una squadra davvero ben rodata” ha commentato il direttore sportivo Hilaire Van der Schueren.

E’ il secondo podio consecutivo per Marco Marcato a Druivenkoers. “L’anno scorso ero rimasto deluso dal risultato. Oggi invece sono contento perché ho sofferto di crampi a 30 km dal traguardo. Ho pagato lo sforzo al Gp Zottegem” ha dichiarato l’italiano.