Julien Absalon Re d’Europa

Il vincitore di ogni edizione degli European Championships dal 2013, Julien Absalon ha difeso il suo titolo in una maniera davvero convincente in Huksvarna, Svezia.

Julien Absalon ieri ha aggiunto un numero al suo Palmarès  vincendo gli European Championships per la quinta volta (2006, 2013, 2014, 2015 e 2016). Una gara vicina al suo cuore e del team BMC MTB Racing, gli European Championships si sono svolti  due mesi e mezzo prima del solito a causa dei Giochi Olimpici. Per questa ragione il gruppo Elite di professionisti era ridotto. “Quest’anno, la gara si sta svolgendo tra le World Cups of Cairns, Albtstadt e La Bresse quindi è veramente difficile partecipare a tutti e quattro gli eventi” ha dichiarato Absalon per spiegare l’assenza dei suoi principali concorrenti alla World Cup. “E’ una gara importante per me. Ho vinto tutte le European Championships da quando sono nel team BMC e quindi ero interessato a mantenere questo risultato consistente!”

Il favorito per la gara, Absalon sapeva che la competizione sarebbe stata con i suoi compagni di squadra della Nazionale Francese, con Maxime Marotte particolarmente in forma, e il Team Nazionale Svizzero che conteneva i suoi quattro compagni di squadra del team BMC. Ma alla fine, il leader dell’UCI Ranking non ha avuto rivali. Ha corso la sua gara, tagliando il traguardo a 1’41” davanti a Fabian Giger dalla Svizzera e Ondrej Cink dalla Repubblica Ceca.

BMCEurope1Martin Fanger Per Poco ha Perso un Posto sul Podio

Partendo nella parte posteriore del gruppo indossando la pettorina col numero 53, Martin Fnger ha combattuto per tutta la gara raggiungendo un superbo quarto posto 14 secondi dietro la medaglia di bronzo Cink (CZE). “E’ stata una gara difficile la rapida salita mi ha permesso di saltare un po’ di ciclisti ad ogni giro” ha spiegato Fanger. ” Sono felice del mio risultato e dei punti UCI che ho raccolto oggi. Questi mi aiuteranno ad ottenere un miglior posizionamento di partenza per la prossima gara.”

Lukas Flückiger Corre per il Bronzo

Nonostante le gambe pesanti, Lukas Flückiger è riuscito a lottare nella testa della gara ed era in terza posizione, puntando alla medaglia di bronzo con mezzo giro all’arrivo. Sfortunatamente è caduto nella discesa veloce ed è stato superato da alcuni rivali. Ha terminato al settimo posto. Il Team BMC MTB Racing si riunirà nel giro di due settimane per il secondo round dell’UCI MTB World Cup a Albstadt, Germania.

 

Risultati:

1. Julien Absalon (FRA) 1:35’34’’

2. Fabian Giger (SUI) +1’41’’

3. Ondrej Cink (CZE) +2’23’’

4. Martin Fanger (SUI) +2’37’’

(…)

7. Lukas Flückiger +3’52’’

12. Reto Indergand +4‘33‘‘

31.Lars Forster +9‘35‘‘

 

Fotos: Armin Küstenbrück / EGO Promotion

Crediti: BMC Switzerland