L’ALLENAMENTO E’ CAMBIATO.. NON CI CAPISCO PIU’ NULLA!!

 

Il freddo è pungente e di uscire in bicicletta non se ne parla. Senti dire che molti stanno già pedalando, i più agguerriti si sono spostati al caldo per emulare i professionisti del pedale.

Per te il ciclismo è una grande passione, ma non vorresti mai essere un integralista delle 2 ruote. Ti piace pedalare, quando il lavoro e la famiglia te lo permettono. Capisci però che lo sport della bicicletta è cambiato moltissimo. Si parla di watt e di lavoro svolto ad alta intensità. Si utilizzano strumenti nuovi, come il powermeter, e serve interpretare i dati così estrapolati. Non serve solo misurare, ma anche comprendere, interpretare e programmare il lavoro svolto.

Si tratta di un allenamento diverso rispetto a quello che sei abituato a sostenere. Un tipo di allenamento basato su criteri scientifici da impostare anche senza un allenatore che ti segua ad ogni chilometro con l’auto.

Questo passaggio, da un lavoro fai da te a quello scientifico, costa una certa fatica iniziale, soprattutto mentale.Succede ai cicloamatori che non si sono tenuti al passo con i tempi, o ai giovani che cambiano categoria agonistica. Vuol dire uscire dalla propria routine per addentrarsi in un ambito per certi versi temuto, perché a molti sconosciuto.

Per questo motivo Sportplushealth ti può guidare in modo semplice grazie alla propria app. Lasciati guidare dal nostro virtual coach, o da un allenatore reale. Ad esempio inizia con il test di valutazione FTP, pianifica i periodi di lavoro e quelli di riposo.

Ricorda non esistono però solo i watt ed i chilometri. Un individuo subisce anche tensioni e stress esterni che influenzano il buon funzionamento del corpo. Per questo stiamo sviluppando anche un progetto legato all’HRV. Seguici con attenzione e scarica Sport Plus Health.

 

IL PRIMO PASSO WELLNESS