#LAVUELTA: E’ NATO IL NUOVO CONTADOR?

Si chiama Enric Mas e ha 23 anni. E’ lui la nuova grande promessa del ciclismo spagnolo. Il ragazzo della Quick Step Floors ha spiazzato tutti andando a conquistare il secondo posto nella classifica generale della Vuelta Espana.

Scalatorino di 61Kg per 1,77 m di altezza quest’anno si è messo in evidenza con una vittoria ai Paesi Baschi, breve gara a tappe primaverile molto dura. Qui si è aggiudicato anche la maglia di miglior giovane.

Ma veniamo ad oggi con la conclusione della Vuelta Espana. Molti avevano pensato che Mas potesse calare alla distanza. Si credeva che fosse partito troppo forte fin dalla prima settimana. Facendo una battuta si potrebbe dire che invece è partito forte ma ha chiuso fortissimo. La giovane età e l’inesperienza non giocavano a suo favore. Nel giro di pochi giorni è tutto cambiato ed è passato dal ruolo di promessa a quello di astro nascente. Al momento una stella abbagliante che ha destabilizzato gli equilibri del panorama degli uomini a corse a tappe.

Nella giornata che ha consacrato tra i campioni Simon Yates, ecco comparire al suo fianco un ragazzo che ha tutto per essere un campionissimo. Oltre alla bella presenza, che non guasta mai, Mas ha alle spalle una storia che affascina. E’ infatti il prodotto del progetto Fundacion Contador, la formazione giovanili che sta cercando di lanciare i più forti ciclisti spagnoli. Con una premessa di questo tipo, con la miglior generazione di ciclisti spagnoli che è vicina ai 40 anni, sbuca come un fungo il nuovo Contador. Ora viene la parte più difficile, continuare a lavorare duramente come fatto sin qui, anche con le attenzioni del mondo sportivo puntate addosso. Tutti ne parlano come di un ragazzo serio. Noi tifiamo già per lui.