Impazza in questi giorni il video di Chris Froome in cui si sottintende che il britannico avrebbe montato un motorino all’interno della sua bicicletta.
Il video visibile a questo link https://www.youtube.com/watch?time_continue=66&v=_UNHibTi1wA e in poche ore ha avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni suscitando le reazioni più disparate.
In realtà ci sono un paio di considerazioni che vanno fatte.
- Il tratto in cui viene effettuata la ripresa è in discesa e quindi è normale che l’atleta prenda velocità. Al secondo 26 dello stesso video si può notare come anche un corridore in maglia Cannondale passi nello stesso punto lanciato e senza pedalare.
- Un corridore come Froome che ha costruito una grande carriera, in cui vince da anni, non potrebbe mai rischiare e ricorrere ad un mezzuccio come quello del motorino. Vorrebbe dire carriera finita e reputazione sotto i piedi. In un momento in cui pare di essere tornati alla famosa caccia alle streghe, in cui vengono effettuati molti controlli con telecamere termiche oppure con smontaggio delle bici a sorpresa, solo un pazzo potrebbe avere tanto coraggio.
Ora torniamo al ciclismo pedalato. Domani ci aspetta la cronometro di 41 km e il capitano di Sky è il favorito numero uno per il successo di giornata e per la classifica finale.
Buona Vuelta…