Le dieci regole d’oro per prepararsi ad una gara – Parte 2

Paolo Lanfranco, il 27enne che insieme a Sport plus Health si sta preparando ad affrontare la gara Ironman,lavora come personal trainer nella sua palestra di Savigliano. Chi meglio di lui per offrire le dieci regole d’oro per un allenamento efficace in preparazione a una gara? Ecco la seconda puntata con gli ultimi cinque consigli per diventare un atleta migliore.

  • Quando si inizia un percorso questo va portato a termine. La costanza è un elemento fondamentale per qualunque sportivo. Bisogna saper gestire i momenti e non lasciare mai il corpo in riposo completo per lunghi periodi di tempo. Ad esempio, anche in vacanza bisogna continuare ad allenarsi.
  • Non togliersi tutto dalla vita, ma farlo con attenzione. Un compleanno non è certo una buona scusa per mangiarsi tre fette di torta, ma una fetta per festeggiare fa anche bene alla salute. Bisogna godersi la vita, senza perdere completamente il controllo”.
  • L’allenamento continuerà a cambiare e a evolversi. In molti mi chiedono come sia possibile preparare un Ironman allenandosi un’ora al giorno. Quella però è solo la media settimanale che tiene conto dei giorni di riposo e di giornate più intense. Con l’avvicinarsi della gara è naturale che anche la media aumenterà”.
  • Tenete sotto controllo i vostri miglioramenti e il vostro stato psicofisico. L’applicazione Sport plus Health è molto utile in questo senso perché permette di registrare tutte le vostre performance. Riguardate i vostri percorsi e i vostri risultati per perfezionare la vostra tecnica e la vostra resistenza.
  • Il giorno prima della gara non mettetevi in completo relax. Un’attività fisica blanda aiuta a tenere il muscolo attivo e ad arrivare alla gara nella migliore forma atletica. La settimana finale è una settimana di scarico per mantenere la forma atletica. Bisogna mantenersi freschi prima di una gara ed è ormai troppo tardi per correggere il tiro, il grosso del lavoro è già stato fatto. Limitatevi ad un allenamento breve per tenere i muscoli attivi e andrà alla grande”