#MONDIALI: IL SEGRETO DELLA VITTORIA SUNWEB

BERGEN (NOR): La SunWeb, formazione olandese di Tom Dumoulin, vince il Campionato del Mondo a squadre maschile e sbaraglia la concorrenza fatta da squadroni come Sky, Quick Step e BMC.

Eccezionale performance del vincitore del Giro d’Italia Tom Dumoulin e dei suoi scudieri Lennard Kamna, Wilco Kelderman, Michael Matthews, Sam Oomen e Soren Kragh Andersen che in 47′:50″ battono tutti i favoriti. ll trenino bianconero si lascia alle spalle BMC, a 8″, il Team Sky, 22″, Quick Step Floors a 35″, Orica Scott a 1’03”.

Importantissima la coesione del gruppo olandese che non si è sfaldato in salita, al contrario degli atri team, e ha saputo mixare un gruppo ricco di talenti.

  1. Il primo importante dettaglio è dato dal fatto che sulla salita più ostica della giornata i SunWeb sono stati gli unici a collinare con 5 atleti. Calcolando che il tempo viene preso sul 5°, questo ha fatto sì che il team potesse marciare compatto senza perder tempo nell’attendere atleti. Il fortissimo Team Sky, ad esempio, ha dovuto attendere un atleta che sulla carta è anche un capitano come Gerrains Thomas.
  2. In secondo luogo non deve sorprendere che la scuola olandese abbia ben figurato. Oltre ad un grandissimo specialista come Tom Dumoulin infatti vi sono atleti di grandissimo talento in grando di giungere, negli anni passati, sul podio del Campionato del Mondo a cronometro Under 23 come Lennard Kamna.

Insomma, una vittoria a sorpresas, ma nemmeno così tanto..