NIBALI: UNA SORPRESA.. MA NEMMENO TROPPO. PAROLA DI PAOLO SLONGO

 

Alla partenza da Milano, nella piazza antistante al Castello Sforzesco, il team Bahrain Merida si prepara a partire per una Sanremo che si preannunciava bagnatissima. I favoriti sono altri, e le attenzioni si concentrano principalmente su Sagan e Kwiatkowski.

La preparazione procede calma, ma non rilassata. Fuori dal bus tanti tifosi ma l’acqua costringe i corridori a ripararsi dentro il motorhome fino all’ultimo secondo. La partenza ufficiale è per le 9:45. Alle 9:30 scende anche Paolo Slongo, l’uomo che da anni custodisce i segreti della preparazione di Vincenzo Nibiali e che lo segue dai tempi della Liquigas, quando il campione siciliano seppe salire sul podio della classicissima di primavera.

Paolo ci riconosce e ci saluta. Non vogliamo disturbarlo ma si avvicina per 2 parole. Gli chiediamo se ci regalerà una sorpresa. Ci guarda e con gli occhi ci fa capire che potrebbe anche essere così. Si sbilancia e dice. “Qualcosa sapremo inventare. Oggi stiamo molto bene”. Un segnale di ottimismo chiarissimo. Slongo non è uomo da pretattica visto che 15 giorni fa, prima della Tirreno Adriatico ci aveva anticipato. “Alla Tirreno non saremo al livello del podio, forse poco sotto. Abbiamo avuto alcuni intoppi nella preparazione, ad esempio in Argentina Vincenzo si è ammalato perdendo qualche giorno gara”.

La corsa a tappe italiana (la Tirreno Adriatico appunto) ha regalato allo Squalo il colpo di pedale giusto. “Abbiamo potuto lavorare sui cambi di ritmo in salita e sui fuori giri. Un’ottima preparazione”.

A Sanremo è andato tutto benissimo, un finale emozionante da film. Lo stesso Nibali ha aggiunto. “Ho capito di avere buone gambe già dalla Cipressa e sul Poggio non vedevo l’ora che qualcuno scattasse. Per il resto che dire una gioia immensa, quasi non credo a quello che ho fatto”.

 

Nei prossimi giorni sveleremo altri dettagli della partnership che in questi mesi ha visto il team Bahrain Merida e Vincenzo Nibali lavorare con SportPlusHealth. La nuova App per Android è già disponibile. A breve anche per I Phone.