Giacomo Nizzolo ha capitalizzato sulla forte squadra di Trek-Segafredo, che ha aiutato a tenere a freno il distacco di un gruppo di 14 uomini e a vincere il GP di Kantons Aargau, giovedì.
Il gruppo in fuga si è staccato presto, al km 188,7 della gara composta da 10 circuiti locali, e Trek-Segafredo ha preso l’iniziativa nel guidare l’inseguimento, mantenendo i capitesta entro due minuti finchè più squadre sono venute avanti per aiutare nelle ultime tappe.
“Siamo stati molto veloci sin dalla partenza.”, ha espresso Nizzolo. “Abbiamo preso delle responsabilità, e i ragazzi hanno dato tutto. Secondo me la squadra ha fatto un fantastico lavoro oggi; devo dire loro un enorme grazie.”
Il distacco era tornato nell’ultimo giro, e un attento Nizzolo – con solo un compagno di squadra, Kiel Reijnen, rimasto in gara – velocemente ha fatto un contrattacco sulla salita chiave del circuito, unendosi a una fuga di otto uomini.
“Negli ultimi due giri la velocità era sempre alta,” ha continuato Nizzolo. “Quando il distacco era stato preso all’ultimo giro, sono andato con il contatore sulla salita, ma il gruppo è tornato con 5 o 6 km ancora da fare.”
Nizzolo, ancora in forte forma dal Giro d’Italia, ha ancora un asso nella manica; è tornato in posizione per lo sprint finale ed è stato capace di sottrarsi al gruppo nella difficile salita finale (500 metri a 4-5%).
Nizzolo:”Quando siamo stati presi sono andato avanti ancora, e ho diminuito ancora la potenza per lo sprint sulla salita. Sono felice, siamo venuti qui per la vittoria, e siamo riusciti e prenderla. Questa è la squadra vincente – tutti i ragazzi hanno fatto un gran lavoro oggi.”
Credits: http://app.bronto.com/public/viewmessage/html/31334/hhch05n59aobr5nxp5yzleli5q8gb