FOTO 2Omar Bertazzo ( 7 gennaio 1989) è un triatleta. Inizia la sua carriera come ciclista su strada e pistard. Dal 2011 al 2014 corre con l’Androni Giocattoli e rappresenta la Nazionale per due volte durante i campionari del mondo.

Risultato più importante:

Vittoria ottava tappa Österreich-Rundfahrt (Podersdorf am See – Vienna) nel 2013

 

Come ti sei avvicinato a questo sport?

Mi sono avvicinato al ciclismo a 12 anni. Mio padre faceva gare amatoriali con un gruppo affiatato di amici e spesso mi ritrovavo a condividerne i momenti di gioia e allegria. Stanco del rugby iniziai a pedalare per gioco ottenendo da subito buoni riscontri. Negli anni poi da gioco si è tramutato in sport prima, dilettantismo poi e infine professionismo. Ma considerazione ancora più importante ora è un vero e proprio lifestyle.

Qual è il tuo ricordo più bello?

Il ricordo più bello è senza dubbio il pugno alto in centro a Vienna, punto di arrivo di tanti sacrifici fatti negli anni e per il fatto che questa vittoria è maturata davanti agli occhi dei miei genitori, fatalità presenti quel giorno. Mi commuovo ancora al pensiero.

In che cosa consiste il tuo allenamento tipo?

Essendo per me uno stile di vita, l’allenamento è motivo di felicità, far fatica non mi pesa anzi mi fortifica. Di base seguo la mia tabella mentale di sviluppo dei fondamenti del ciclismo, Forza Potenza e Metabolismo, ascolto le mie sensazioni e mi avvicino ascoltando esse alle competizioni alle quali ancora partecipo. In questo mi sento molto evoluto perché riesco a percepire molto bene i feedback del mio corpo e li riesco a tramutare in programmi quotidiani di allenamento mirati al colmare le lacune e perfezionare lo stato di forma a tutto tondo.

Quale consiglio daresti ai tuoi fan?

Il consiglio più grande che potrei dare ai miei fan è penso la mia più grande scoperta attuale. Il valore prezioso del recupero, senza di esso non si potranno mai portare a termine gli obiettivi prefissati. é una delle 3 componenti chiave del ciclismo, Allenamento Recupero e… beh per la terza iniziate a seguirmi.

Segui Omar nei suoi allenamenti su SPH Follow Me e sui suoi profili social

Facebook – Instagram