Il Sheldeprijs tradizionalmente compone la strada di transizione tra il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix. La strada di 200 kilometri tra Antwerp e Schoten di solito finisce in una volata. Per questa centoquattresima edizione gli organizzatori avevano alla partenza ad Antwerp i tre migliori sprinter del mondo: Andrè Greipel, Mark Cavendish e Marcel Kittel. Con il quattordicesimo posto, Roy Jans era il nostro miglior corridore al traguardo a Schoten.
” Non posso essere soddisfatto di questo tredicesimo posto. Ero in una brutta posizione nel finale.Non ho potuto proprio accellelare oggi”, Jans ha detto dopo l’arrivo.
Il Team Wanty-Groupe Gobert ha schierato oggi il suo uomo più veloce Roy Jans. Gli altri sette corridori erano: Frederik Backaert, Jérôme Baugnies, Kenny Dehaes, Tom Devriendt, Lander Seynaeve, Robin Stenuit e Frederik Veuchelen.
All’inizio della gara, un gruppo dominante di 6 corridori non rappresentanti del Wanty Groupe Gobert, ha ottenuto un vantaggio di quasi 5 minuti. Jerome Baugnies ha cercato da solo di recuperare il distacco, non riuscendoci ed è stato a sua volta raggiunto dal gruppo << Non ero contento che il team avesse perso il gruppo in fuga. D’altra parte, sapevo che il gruppo in fuga non aveva nessuna possibilità. Non era poi così male >>, ha relativizzato il direttore sportivo Hilaire Van Der Schueren.
Il gruppo aveva i fuggitivi sotto controllo. Il gruppo di testa è stato recuperato a 60 kilometri dal traguardo. Poco prima di tagliare la prima traversa, Frederik Backaert ha attaccato. Ha corso 25 km al fronte con Brian Van Goethem. Subito dopo la terza traversa d’arrivo avevano recuperato il gruppo in testa. << Con il vento laterale, ho voluto provare qualcosa. Questo era un’ottima prova in preparazione per la Parigi-Roubaix. Ora sono totalmente pronto per L’Inferno del Nord.>>
Al venticinquesimo kilometro dal traguardo gli otto convocati dalla Wanty-Groupe Gobert erano tutti nel gruppo principale. La preparazione per la volata è arrivata senza cadute e abbiamo ottenuto quello che ci aspettavamo. Marcel Kittel era il più forte del pacchetto. Roy Jans non poteva competere con i migliori sprinter del mondo ed ha terminato al tredicesimo posto. << A 5 kilometri dall’arrivo, ho perso un po’ di posizioni. Robin Stenuit mi ha lasciato indietro. Negli ultimi due kilometri ero solo. E’ arrivato molto veloce. Non riuscivo proprio ad accellerare >>, ha spiegato Jans.
Il direttore sportivo Hilaire Van Der Schueren era soddisfatto della performance del suo team. << Io penso che il team abbia fatto un ottimo lavoro oggi. Frederik Backaert ora è pronto per la Parigi-Roubaix. Questa corsa solitamente è molto pericolosa. Molti corridori non hanno preso rischi per essere in salute per la prossima Domenica. >>
Wanty-Groupe Gobert era pure attivo nel circuito della Sarthe in Francia. Dopo la prima tappa, oggi erano presenti due tappe schedulate con una tappa nel mattino di 95 kilometri ed una crono individuale di 6,8 kilometri nel percorso di Angers. Con un quinto posto questo mattino ed un nono posto nella crono, il team Wanty-Groupe Gobert può vantare di una giornata di successo.
<< Il buon livello di Gaëtan Bille non è stato una sorpresa. Sono veramente soddisfatto delle sue performance >>, ha detto il direttore sportivo Jean-Marc Rossignon.
Questo mattino, lo stacco iniziale è stato recuperato negli ultimi metri. Bryan Coquard ha vinto la volata. Il nostro sprinter Italiano Danilo Napolitano ha ottenuto il quinto posto. “Secondo me il team ha lavorato bene. Speravo in un risultato migliore, ma era una volata stretta e pericolosa perchè ognuno aveva le gambe riposate” ricorda Danilo Napolitano.
In questa tappa mattutina, Gaëtan Bille ha ottenuto un bonus di un secondo. E’ scalato al sesto posto della classifica generale prima dell’inizio della crono. Alla crono ha fatto un ottimo lavoro con un nono posto a 17 secondi dal vincitore Anton Vorobyev (Team Katusha)
Con due tappe all’arrivo, Gaëtan Bille è settimo nella classifica generale a 2’39” da Marc Fournier (FDJ). Domani, la regina delle tappe ha preso posto con tante piccole salite. << Se Gaëtan avrà le stesse gambe di oggi, potremmo aspettarci un ottimo risultato >>, ha concluso Jean-Marc Rossignon.
RISULTATI DELLA SCHELDEPRIJS
13. Roy Jans
61. Kenny Dehaes
63. Frederik Backaert
90. Robin Stenuit
117. Frederik Veuchelen
124. Tom Devriendt
146. Lander Seynaeve
DNF: Jérôme Baugnies
Comunicato Stampa Team Wanty-Groupe Gobert