Rally Cycling punta a difendere una serie di 5 anni di vittorie al North Star Grand Prix

Il successo in Canada e in Oklahoma fornisce un impulso per la gara nella città natale

Rally Cycling si dirige verso una gara nella sua città natale, nel North Star Grand Prix e nel Canada’s Tour de Beauce, con una forte carica dopo un fine settimana di podi in tutto il nord America. Al  Grand Prix Cycliste de Saguenay in Quebec, Canada, Eric Young ha fatto uno sprint per la vittoria nella quarta tappa e in quella finale, mentre Erica Allar e Jessica Prinner hanno trovato il podio in tutti i tre giorni dell’ Oklahoma’s Tulsa Tough.

La campionessa in carica Allar è tornata ad ottenere un familiare podio, nell’evento di apertura di venerdì al Tulsa Tough, il McNellie’s Group Blue Dome Criterium, ha tagliato il traguardo in seconda posizione, mentre Prinner è arrivata quinta. Allar ha continuato con un terzo posto nel George Kaiser Family Foundation Brady Arts District Criterium di sabato.

La compagna di squadra Heather Fischer rivendica invece il quinto posto. Nell’ultimo giorno, Prinner ha dato un’impressionante dimostrazione di forza al New Medio Parks Criterium – il terzo e l’ultimo evento del Tulsa Tough. Prinner ha passato l’intera gara davanti con vari tentativi di fuga prima di riuscire a finire seconda. La costanza della squadra durante il fine settimana fa sperare bene. Allar, Prinner e Fischer hanno reclamato rispettivamente il terzo, quarto e sesto posto.

Mentre le donne,  a Tulsa, godevano di bel tempo, gli uomini non erano così fortunati in Canada. Le forti piogge e le basse temperature hanno accolto il gruppo per la fase di apertura di Giovedì. Pierrick Naud ha guidato bene nella fase di apertura finendo sesto nella tappa. La squadra ha lavorato instancabilmente nelle tappe rimanenti per provare a migliorare la posizione di Naud, ma le opportunità non si sono presentate e, alla fine, è arrivato nono. La gara è finita con la vittoria di Young – che è tornato in forma in seguito ad una difficile campagna di primavera.

“Ovviamente è molto divertente ed è una grande sensazione finire una gara difficile come il GP Saguenay con una vittoria,” ha detto Young. “I ragazzi della squadra hanno guidato duramente per tre giorni in condizioni difficili senza ottenere nulla di soddisfacente. Dopo una primavera difficile che mi ha lasciato con un grande desiderio di risultati, posso definitivamente prendere questa vittoria come una garanzia che la mia forma è in via di guarigione. Fiduciosamente possiamo continuare a costruire grandi gare, attraverso il Tour de Beauce e nel resto dell’anno.”

Tom Zirbel, il campione del 2012 e 2015,  condurrà la squadra al North Star Grand Prix

Dopo l’arrivo su ogni gradino del podio lo scorso fine settimana, la squadra si raggruppa a Minneapolis per il North Star Grand Prix,dal 15 al 19 giugno. L’evento ha una ricca storia per la comunità delle città gemelle e per la squadra. Per la prima volta nel 1998 il North Star Grand Prix è diventato una delle corse a tappe di livello superiore sul calendario degli Stati Uniti. Come evento casalingo non ufficiale della squadra, la Rally Cycling reclama il gradino più alto del podio, avendo vinto il titolo assoluto negli ultimi cinque anni.

Quest’anno la squadra cercherà di mantenere la serie di vittorie viva, con un forte team guidato dal campione del 2012 e del 2015 Tom Zirbel. Sarà affiancato sulla linea di partenza da un altro campione, Jesse Anthony e da altri contenditori della classifica generale, Adam De Vos e Danny Pate. Un’altra minaccia per la classifica generale è Evan Huffman, miglior scalatore nell’Amgen Tour of California. Il National Criterium Champion Brad Huff completerà la squadra.

“Il North Star Grand Prix è una gara speciale per me, a causa del successo che ho avuto qui alcuni anni fa,” ha detto Anthony. “Ogni volta che vinci una gara è molto memorabile e ti piace tornarci.  Questa, essendo una gara nella città natale di Rally Cycling, la rende ancora più speciale. Quelle di Uptown e di Stillwater Criterium hanno alcune delle migliori folle che abbiamo mai visto nelle gare nazionali, quindi l’atmosfera è molto divertente.”

Heather Fischer cercherà di continuare la sua forte stagione con una vittoria in Minnesota

L’aggressivo trio formato da Erica Allar, Jessica Prinner e Heather Fischer condurrà le donne. Fischer ha vinto una tappa e la competizione a punti al Tour of the Gila a maggio, ed è arrivata sesta due settimane fa nel Women’s World Tour Philadelphia International Classic. La miglior scalatrice della Redlands Bicycle Classic Sara Poidevin e le compagne canadesi Katherine Maine e Catherine Ouellette si uniranno a loro. Rally Cycling includerà anche la 2015 Junior World Time Trial e la medaglia d’argento della Road Race,Emma White insieme ad Hannah Ross e l’ospite Gillian Ellsay.

North Star Grand Prix Roster degli uomini
Jesse Anothny
Adam De Vos
Brad Huff
Evan Huffman
Danny Pate
Tom Zirbel

North Star Grand Prix Roster delle donne
Erica Allar
Gillian Ellsay (Guest Rider)
Heather Fischer
Katherine Maine
Catherine Ouellette
Sara Poidevin
Hannah Ross
Emma White

Crediti: Rally Cycling