Adam De Vos Finisce Secondo, Sara Poidevin Prende il Comando della Queen of the Mountains
Sopra ai casinò del South Lake Tahoe, la giornata di Adam De Vos stava per terminare con la più grande vittoria della sua giovane carriera. Il ciclista del team Rally Cycling ha sfruttato un’occasione sulla lunga fuga e ha terminato secondo in una delle tappe più dure del Amgen Tour of California 2016. Mentre De Vos si infilava nella fuga del giorno nella tappa di 131 miglia, Sara Poidevin stava puntando ad affermarsi come una delle migliori scalatrici del gruppo nell’evento femminile.
Adam De vos ha mantenuto viva la fuga del Rally Cycling nella strada di South Lake Tahoe. De Vos faceva parte di un gruppo di fuggitivi che includeva 17 ciclisti. Nonostante il ritmo di pedalata fosse molto elevato, il gruppo ha tenuto il distacco dai tre ai quattro minuti per gran parte della giornata. De Vos e Toms Skujins (Cannondale) si sono staccati dal gruppo di fuggitivi ed hanno lottato per lo spint. De Vos voleva arrivare in cima e ripetere la performance al secondo KOM. Poco dopo, il duo è stato recuperato dai 14 ciclisti rimasti dei fuggitivi.
“Mi sentivo in fiamme oggi”, ha dichiarato De Vos. “Ieri ero abbastanza preoccupato per come sarebbe andato il resto della settimana solo in base al modo in cui mi sentivo. Ecco come va in molte di queste lunghe tappe, tu non saprai mai come andranno le tue game giorno per giorno. Parte del motivo per cui ero tra i fuggitivi era quello di difendere la maglia KOM di Huffman, quindi sapevo che dovevo arrivare li e guadagnare punti.”
Nonostante il gruppo di fuggitivi si stesse riunendo, De Vos non era finito e quando il gruppo di fuggitivi si è diviso una seconda volta lui era nel gruppo in testa – di nuovo con Skujins, questa volta con Xabier Zandio (Sky) che si è unito al team. I tre hanno lavorato bene assieme e con 20 kilometri rimanenti avevano un distacco di 3:00. Il distacco è rimasto stabile fino all’ultima salita di 2 kilometri nel finale. De Vos ha aspettato che Zandio e Skujins arrivassero all’ultima curva prima di lanciare il suo sprint. Velocemente ha creato una bici di distanza dai suoi due compagni di fuga ma non è riuscito a respingere Skujins, che è arrivato dalla parte esterna per ottenere la vittoria.
“Ho cercato di andare presto nel lato interno dell’ultima curva”, ha detto De Vos al traguardo, “Ero meno attrezzato quando ho lanciato il mio sprint. C’era un vento di coda molto forte nel finale e non mi aspettavo che la cima della salita fosse così piatta. Questi traguardi sono difficili da giudicare quando non puoi percorrerli prima della gara. Ho intenzione di essere felice e triste per un po’ di giorni dopo questa gara.”
Con De Vos che prendeva il massimo dei punti nella competizione King of the Mountains dai fuggitivi. Rally Cycling ha corso per difendere il nono posto di Rob Britton nella classifica generale. La performance della fuga di De Vos, come quella di Will Routley ieri, hanno assicurato ad Huffman la maglia King od the Mountains.
Poidevin Polka Dots
Nell’evento femminile, Sara Poidevin ha di nuovo dimostrato che è una delle migliori scalatrici del gruppo prendendosi i primi punti della Queen of the Mountains. Con solo due salite categorizzate della strada di 72 miglia, Poidevin era ben posizionata per prendere la maglia polka dot alla fine della giornata. Nell’ultima salita del finale Poidevin è stata distanziata dalla parte in testa del gruppo ed ha terminato al ventunesimo posto. Tagliando il traguardo, Megan Guarnier (Boels-Dolmans) ha ottenuto la vittoria e punti per la Queen of the Mountains – portandosi in pari per il comando della competizione Queen of the Mountains. Come vincitrice della tappa, Guarnier ha ottenuto la maglia gialla di leader e Poidevin ha ottenuto la maglia Queen of the Mountains.
“Sono a pari punti, ma vestire la maglia Queen of the Mountains mi da lo stimolo per averla in Sacramento”, ha dichiarato Poidevin. “A causa della cronometro a squadre, ho solo due giorni per collezionare punti. Speriamo che la maglia gialla sia l’obiettivo principale della Guarnier. Sarà difficile difendere la maglia, molte delle migliori cicliste del mondo sono qui, ma abbiamo un team forte e le mie gambe stanno bene.”
Domani ci sarà la tappa numero 6 della gara maschile e la tappa numero 2 per le donne. Gli uomini affronteranno una dura prova cronometro individuale di 20,3 kilometri mentre le donne correranno assieme in un corsa cronometro di squadra nella stessa distanza. Le donne del Rally Cycling sono il National Team Time Trial Champions e cercheranno di provare la loro forza contro i migliori team del mondo.
Amgen Tour of California Stage 5 Podio Categoria Maschile
1. Toms Skujins (Cannondale)
2. Adam De Vos (Rally Cycling)
3. Xabier Zandio (Sky)
Amgen Tour of California Stage 1 Competizione Queen of the Mountains
1. Sara Poidevin (Rally Cycling)
2. Megan Guarnier (Boels–Dolmans)
3. Emma Johansson (Orica–AIS)
Crediti: Team Rally Cycling