Rob Britton Si Porta Nella Top Ten all’Amgen Tour of California

Il Canadese Conquista il Nono Posto mentre il Team Difende il Comando della KOM di Evan Huffman

Il team Rally Cycling ha continuato la sua politica aggressiva durante la quarta tappa dell’Amgen Tour of California. Come risultato, Rob Britton si è portato al nono posto della classifica generale e Evan Huffman ha mantenuto il suo comando nella competizione del King of the Mountains. Questa volta è stato il turno di Will Routley di passare la giornata in testa al gruppo. Routley, vincitore della quarta tappa e King of the Mountains nell’edizione del 2014, aveva due obiettivi: il primo era di vincere la tappa, e il secondo era di ottenere il massimo di punti KOM per difendere il comando del compagno di squadra Evan Huffman.

Routley ha raggiunto il secondo obiettivo vincendo le prime tre KOM della giornata. Arrivando alla seconda e penultima salita prima del Laureles Grade, il distacco dei fuggitivi era intorno a 1:40 minuti. Con il team Etixx Quick-Step che gestiva il ritmo per difendere la maglia gialla di Alaphilippe, il gruppo è crollato negli ultimi kilometri della salita. In cima, solo Greg Daniels (Axeon Hagen Bergen) era riuscito a superare il gruppo. Nella rapida discesa Daniels ha tenuto il comando sui ciclisti rimanenti del gruppo, ma sulla salita al 16% nella Laguna Seca ha vacillato.

“Quando hanno annunciato le tappe, abbiamo deciso che sarebbe stato uno stage adatto a me per provare ad infilarmi tra i fuggitivi”, ha dichiarato Routley. “Era una buona giornata per andare a ritmo, ma c’era tanta motivazione per inseguirci. Eravamo in volata, ma avevamo bisogno di un distacco maggiore dirigendoci alla penultima salita. Sono felice di aver conquistato tutti questi KOM – Evan ha fatto molto e aveva bisogno di prendere un giorno di riposo.”

Con Daniels raggiunto, la selezione finale è stata fatta sulla cima della salita finale. Rob Britton ha formato il gruppo di testa, mettendosi in una buona posizione per il finale. La giornata l’ha vinta Peter Sagan (Tinkoff) con Britton che ha tagliato il traguardo nono. Grazie ad un distacco di 3 secondi dalla top 10 nella classifica generale, Britton ha raggiunto il nono posto anche nella classifica generale, 1:12 minuti dal leader.

“Il team è stato perfetto tutto il giorno”, ha dichiarato Britton. “Hanno fatto un buon lavoro a non sprecare energie ed era questo l’obiettivo principale della giornata. Mi hanno posizionato molto avanti prima dell’ultima salita e poi è toccato a me non far cadere la palla. L’ultima salita è stata veramente dura ma mi sono sentito meglio oggi rispetto a ieri, e ieri meglio rispetto al giorno prima, quindi ci stiamo muovendo nella giusta direzione.”

La tappa numero cinque di domani dell’Amgen Tour of California è un tragitto di 130 miglia con 6.600 piedi di salita distribuiti tra Lodi e il South Lake Tahoe. Quando la gara maschile passera il Nord California, l’evento femminile partirà con un giro di 72 miglia attorno al Lake Tahoe.

Jasmin Glaesser condurrà le donne del Rally Cycling. Si unirà a lei Kristi Lay e la Redlands Bicycle Classic Queen of the Mountains Sara Poidevin. La vincitrice del quarto stage del Tour of the Gila  e della points competition Heather Fischer è alla ricerca di altre vittorie di tappa. Con la corsa a cronometro dello stage 2 cruciale per la classifica generale, Rally Cycling includerà la vincitrice della medaglia d’argento dell’edizione del 2015 del Junior World Time Trial Emma White. Hannah Ross, un’altra ciclista molto forte contro il tempo, fa il suo ritorno dopo l’infortunio sofferto alla Redlands Bicycle Classic.

 

Crediti: Team Rally Cycling