GUALDO TADINO: Tappa spettacolare e bellissima quella vinta da Matej Mohorič , le più lunga del Giro d’Italia. La frazione che ha regalato il primo grosso colpo di scena con l’addio ai sogni rosa del piccolo e sorridente Esteban Chaves.
Dopo il sorrido dell’Etna le lacrime. Una riflessione impietosa subito dopo il traguardo. “Il Giro è così. Pochi giorni fa era stato uno dei giorni migliori, oggi è davvero dura per il morale. E’ la vita. Non avevo forza nelle gambe, non riuscivo a stare con i migliori sulla prima salita. A un certo punto eravamo tornati a un minuto di distacco, poi non c’è stato niente da fare”.
Un’uscita amara che permette di avanzare e occupare il podio provvisorio l’olandesone Tom Dumoulin e il transalpino Thibaud Pinot al 2° ed al 3° posto in classifica.
E’ avvantaggiato Dumoulin, il corridore più completo di questo Giro, molto forte anche in salita nonostante il suo metro e novanta di altezza.
Yates invece fin qui è il più forte, sgambetta facile facile come se la non sentisse la catena. L’Etna e di Campo Imperatore hanno lasciato tutti a bocca aperta per quanto fatto dall’inglese. Se queste sono le premesse, il Giro 2018 si avvia a diventare un gran bel match. Sul piatto della bilancia pesano anche le squadre, logico, e da questo punto di vista Yates è indiscutibilmente più attrezzato.
E comunque: finalmente il Giro comincia. Chiude i preliminari. Diventa una cosa seria. E’ quello che tutti volevamo. Che l’Italia si merita. Se poi Froome e Aru tornano a vestire i panni dei supereroi allora ci sarà da sedersi comodi in poltrona per gustarsi tutto questo Giro101. Noi di SportPlus Health tifiamo anche per Domenico Pozzovivo ma preferiamo che sia lui a sorprenderci.
Scarica l’app di Sport Plus Health
ORDINE D’ARRIVO
1 Matej Mohoric (Slo) Bahrain – Merida 6:04:52
2 Nico Denz (GER) Ag2r La Mondiale 0:00:00
3 Sam Bennett (Irl) Bora – Hansgrohe 0:00:34
4 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNL – Jumbo 0:00:34
5 Davide Ballerini (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec 0:00:34
CLASSIFICA —
1. Simon YATES (Gb – Mitchelton-Scott);
2. Dumoulin (Ola) a 41’’;
3. Pinot (Fra) a 46’’;
4. Pozzovivo a 1’;
5. Carapaz (Ecu) a 1’23’’;
6. G. Bennett (N.Zel) a 1’36’’;
7. Dennis (Aus) a 2’08’’;
8. Bilbao (Spa);
9. Woods (Can) a 2’28’’;
10. Froome (Gb) a 2’30’’;
12. Lopez (Col) a 2’37’’;
14. Aru a 2’39’’.