Il Team di Triathlon BMC-Etixx Pro ha mostrato ancora una volta il suo talento ottenendo due importanti vittorie.La leggenda svizzera Ronnie Schildkencht ha vinto l’Ironman svizzera per la nona volta, incrementando il suo bottino di vittorie. Solo un paio d’ore prima David McNamee aveva conquistato una vittoria convincente al Campionato Poznan.
Andando a caccia del decimo titolo da record in Svizzera e di una qualificazione per i campionati a Kona, Ronnie Schildknecht ha avuto una buona partenza con una nuotata sicura. Uscito dall’acqua in decima posizione ha velocemente migliorato la sua posizione. Alla fine del tratto in bici, Deisenberger ha attaccato per prendere qualche minuto di vantaggio sul gruppo di testa che includeva Schildknecht, Bracht e Van Berkel, due dei principali contendenti per il podio. Schildknecht però si era tenuto degli assi nella manica, infatti, nel tratto di corsa, ha staccato i suoi compagni per andare a riprendere Deisenberg. A metà del tratto di corsa è riuscito a prendere la leadership e a incrementare velocemente il vantaggio sul resto del gruppo che ha tenuto per il resto della gara. Arrivato sul traguardo con il tempo di 8:17:04 che gli è valso il nono titolo di Ironman Svizzero di fronte alla sua famiglia e ai suoi amici. Il secondo posto è stato conquistato da Timo Bracht con un ritardo di 7 minuti dal vincitore, quindi Jan Van Berkel è arrivato con altri 5 minuti di ritardo.
Schildknecht sulla luna con questo risultato
“E’ stato davvero fantastico. Mi sento come sulla luna. Sono davvero soddisfatto e orgoglioso del risultato, soprattutto per il team. La parte a nuoto è andata bene, sulla bici mi sentivo ma non benissimo. Ero in forma per stare con il gruppo di testa ma mi mancava qualcosa per cercare la fuga. Avevo molta fiducia nella mia corsa così ho tenuto la calma evitando di fare la differenza nella corsa. Sono davvero contento della mia maratona. Sento di aver fatto un grosso passo avanti quest’anno con la mia corsa. Gli ultimi 10 km sono stati fenomenali, fatti solamente di pure emozioni e divertimento. Il tifo è stato fantastico. Ora sto solamente aspettando il Campionato Mondiale a Kona”
David McNamee vince il Challenge Poznan
David McNamee si è assicurato la seconda vittoria nell’arco di un mese. Dopo un ottima performance a Galway, McNamee ha dominato dall’inizio alla fine il Triathlon sulle medie distanze in Polonia. “E’ stato fantastico conquistare la mia seconda vittoria stagionale con il team BMC-Etixx. Sono molto contento. La parte a nuoto è stata difficile, ho dovuto lavorare duro. Una volta in bici però ho trovato velocemente il mio ritmo e sono riuscito ad andarmene. Mi sentivo davvero bene in bici e sono riuscito a continuare ad aumentare il vantaggio. Sono sceso dalla bici con un grosso margine e sono riuscito a controllare durante la corsa. E’ stato stupendo riuscire a dominare con la bici e godermi la parte in corsa. E’ una bella sensazione poter andare alla prossima serie di gare con una vittoria. Martedì andrò a Les Angels in Francia per preparare il mio allenamento in vista del Campionato Europeo sulla media distanza e del Campionato Mondiale a Kona”