Il Tour de France è senza dubbio uno degli eventi sportivi più conosciuti e amati. Ad accompagnare gli atleti durante quest’anno è balzato agli occhi il sensore di Dimension Data che – posizionato sotto la sella – ha trasmesso in tempo reale le performance dei ciclisti per offrire agli appassionati non solo le riprese della gara ma qualcosa in più.
Gli amanti del ciclismo hanno così potuto seguire ogni aspetto della gara. Una piccola rivoluzione per questo sport e più in generale per le dirette sportive. Un’innovazione però che non è soltanto appannaggio di Dimension Data.
Sport plus Health ha infatti già sviluppato la sua applicazione SPH Supervisor che, in associazione con le sue App SPH Cycling, SPH Running ed SPH MTB – può permettere a tutti gli appassionati di scoprire i segreti del loro atleta preferito e per fornire agli allenatori uno strumento efficace per seguire i propri atleti.
Un’applicazione unica nel suo genere e disponibile per chiunque, senza dover spendere in sensori o altre apparecchiature. Basta infatti uno smartphone per avere un sistema di trasmissione dati in tempo reale che permetta di seguire gli atleti durante la corsa. Tutto questo facendo anche le veci dei migliori ciclocomputer sul mercato.
Vuoi sapere la velocità di un atleta durante una tappa? Vuoi scoprire tutti i segreti del percorso del Tour de France? Adesso è possibile. E, grazie a Sport plus Health, sarà possibile conoscere la cadenza con cui un ciclista sta salendo il Colle del Tourmalet e perfino la potenza erogata sulle salite del Colle dell’Izoard. Con SPH Supervisor si può anche verificare la frequenza cardiaca degli atleti.
Se sei un atleta professionista o amatoriale non potrai fare a meno di SPH, in versione Cycling, Running o Mtb. Tutte le applicazioni sono disponibili per Apple e Android e possono essere scaricate gratuitamente dai rispettivi store. Una volta aperta l’app, basta iniziare a fare sport e tutti i dati riguardanti la tua performance verranno registrati sulla piattaforma Sport plus Health, a disposizione anche sul tuo computer.
Se invece sei un allenatore scegli SPH Supervisor. Uno strumento completo per seguire gli atleti anche da lontano e conoscere in diretta tutte le statistiche, oltre che a ricevere mappe e grafici per una consultazione semplice ed efficace.
Infine, se sei un appassionato e vuoi seguire i tuoi atleti preferiti, scegli SPH Follow Me (presto disponibile). Grazie a SPH puoi scoprire dove e quando i più grandi campioni del ciclismo e della corsa si allenano. Puoi anche ricevere un avviso quando il tuo atleta del cuore comincia ad allenasi e provare, perché no, a ripercorrere i suoi passi.
Crediti prima foto: bikeradar.com
Crediti seconda foto: CyclingWeekly.co.uk