Tom Zirbel vince la gara di apertura del North Star Grand Prix

Il campione in carica comincia forte nella gara della città natale della squadra

Tom Zirbel ha frantumato il record della gara di apertura al North Star Grand Prix,finendo con un incredibile tempo di 9:59:31. Zirbel è stato l’unico ciclista che ha completato in meno di 10 minuti una gara di 5 miglia che si estende lungo la sponda orientale del fiume Mississipi. Aaron Beebe (Bissel ABG Giant) è arrivato secondo con il compagno di squadra di Zirbel e miglior scalatore dell’Amgen Tour of California Evan Huffman in terza posizione. È la quinta volta che Zirbel ha vinto la gara a tempo al North Star Grand Prix e si stabilisce di difendere il titolo generale che ha conquistato l’anno scorso.

Il North Star Grand Prix è un evento non ufficiale nella città natale della squadra Rally Cycling, per questo reclama il gradino più alto del podio, avendo vinto il titolo generale negli ultimi cinque anni. Oltre ad essere un evento speciale per la squadra lo è anche per Zirbel il quale è cresciuto a sud di Twin Cities in Iowa.Nella sua ultima stagione nel gruppo professionistico, il percorso era pieno di amici e familiari entusiasti di vederlo gareggiare per l’ultima volta. In aggiunta alla vittoria del titolo generale l’anno scorso, Zirbel ha vinto l’evento del 2012. Un altro ex vincitore, Jesse Anthony è arrivato 14°, insieme a Huffman e Danny Pate, complessivamente sono tutti a brevissima distanza.

” Per me è una gara speciale poichè è il grande evento più vicino che facciamo nella zona dove sono cresciuto,” ha detto Zirbel. “Ho sempre molti amici e parenti presenti, quindi sono felice di ottenere dei buoni risultati. Non sto cercando di tenere il comando – è più un impostare la squadra nel corso della settimana. C’è una buona opportunità che la maglia passerà a qualcun’altro, ma la squadra ha molti ragazzi che corrono bene oggi quindi siamo in un’ ottima posizione.”

Nella gara delle donne, il podio è stato elusivo, con Heather Fischer, la più alta classificata della squadra, in 7° posizione. Le donne cercheranno di risalire sul podio poichè il North Star Grand Prix continua con il St. Paul Criterium di mercoledì sera prima di affronatare la Canyon Falls Road Race di giovedì, Venerdì la gara si sposta a Minneapolis per l’ Uptown Criterium. L’evento si conclude il fine settimana con il North Mankato Road Race di sabato e lo Stillwater Criterium di domenica.

Risultati 1^ tappa del North Star Grand Prix

  1. Tom Zirbel (Rally Cycling)
  2.  Aaron Beebe (Bissell ABG Giant)
  3.  Evan Huffman (Rally Cycling)

Crediti: Rally Cycling