Tour de France, tappa 15 – Jarlinson Pantano “Ho molto rispetto per Majka, ma ero pronto a realizzare il mio sogno”

L’ IMPRESA

Jarlinson Pantano,  a soli 27 anni, ha avuto il lusso di vincere una tappa alla sua seconda partecipazione al Tour de France, e dare a Michel Thétaz, fondatore della IAM Cycling team, una vittoria estremamente prestigiosa.

L’ ESCLAMAZIONE

Da Jarlinson Pantano: “Ho molto rispetto per Majka, ma ero pronto per realizzare il mio sogno.”

L’ ANEDDOTO

Secondo Rik Verbrugghe. “Quando Majka era 20 secondi avanti, ho detto a Pantano dalla radio,

“Pais…per la Colombia!”

LA SPIEGAZIONE

Ancora , Jarlinson Pantano dice: “Nella discesa finale, ho dato tutto, e sono stato in grado di colmare la distanza da Majka. Poi sono rimasto calmo fino all’ultimo chilometro. Avevo le gambe in forma. Non ero preoccupato quando Majka si è lanciato nel suo sprint; mi sono messo nella sua scia senza alcun problema. Sono riuscito anche ad alzare le mie braccia a qualche metro dall’arrivo per assaporare questo successo. Anche ora mi sento tra le nuvole.”

LA CITAZIONE

Sempre da Pantano: “Devo ringraziare il mio team, i miei compagni, lo staff e lo sport manager che ha creduto in me dall’anno scorso, e mi ha detto che ho le qualità per vincere grandi gare.”

L’ ANALISI

Come dice Rik Verbrugghe. “Questo è un momento felice perchè abbiamo fatto tutto il possibile per vincere questa tappa. Dall’inizio di questo Tour de France siamo sempre stati nelle fughe perché sappiamo che non abbiamo altre alternative per avere le chance di vincere una tappa. Sono davvero felice per Jarlinson, ma anche per tutto il team perché lo abbiamo meritato.”

L’ EMOZIONE

Michel Thétaz’s, fondatore del IAM Cylcing team e presente nella auto con Rik Verbugghe e Kjell Carlström mentre seguivano l’uomo del giorno, parla dal cuore mentre si congratula col proprio team: “Tutte le vittorie di questa stagione sono state molto emozionanti, ma questa è stata il picco. Mi da i brividi, e siamo così contenti di tutti i ragazzi. Hanno lavorato duro e siamo tutti entusiasti. Abbiamo sognato di avere successo al Tour de France per quasi tre anni. I primi due tentativi ci hanno lasciato con le mani vuote. Quindi quest’anno abbiamo dato tutto il possibile per poter raggiungere il nostro obbiettivo. Questo è il culmine di un sogno che diventa realtà.”

LA VINCITA

11’000 Euro, questo è l’ammontare di denaro che Jarlinson Pantano ha ricevuto dopo questa vittoria alla 15esima tappa del Tour de France 2016.

IL MENU DELLA GIORNATA

La tappa finirà a Bern dopo aver corso 209 chilometri da Moirans-enMontagne, una città nella Giura Francese. Il gruppo dovrà attraversare il dipartimento francese di Doubs prima di attraversare il cantone svizzero di Neuchâtel da Verrières fino all’arrivo nella capitale svizzera, dove ci sarà da aspettarsi un finale selettivo.

Crediti : BettiniPhoto & IAM/Merot