TOUR DE FRANCE 2018: Vincenzo che occasione. In questo Tour de France che vede la sorpresa di Geraint Thomas che si scopre campione a 32 anni, succede che i pianeti si stiano allineando come Vincenzo NIbali aveva pianificato. La terza settimana sta vedendo alcuni dei protagonisti annunciati andare in difficoltà. Al momento tutti tranne Tom Dumoulin. In calo fisiologico Froome, reduce dalla vittoria del Giro, a picco Romain Bardet, sotto le aspettative Nairo Quintana. Impegnati per una lotta al piazzamento gli altri come Primoz Roglic e Daniel Martin.
Insomma, se Vincenzo Nibali sono fosse pervaso da una serenità olimpica ci sarebbe da battere la testa contro il muro. Per quale ragione siamo convinti di questo? Perchè il siciliano negli ultimi anni ha sempre dimostrato grande costanza e soprattutto nella terza settimana di un un grande giro ha saputo dare il meglio di se.
Gerrain Thomas è un pistard che in passato non ha mai ottenuto un piazzamento nella top 10 di un Tour, anche se bisogna dire che ha sempre dovuto lavorare per i suo capitani, ora Wiggins ora Froome. Di sicuro non ha l’esperienza dei suoi leader ma la squadra, il Team Sky, sa come gestire queste situazioni.
Tornando a Nibali 2 anni fa seppe dare un grande colpo di coda al Giro 2016, quello che sembrava già assegnato a Steven Kruijswijk, ribaltando la corsa nelle ultime 3 tappe. Peccato veramente per Vincenzo al Tour 2018, il podio o qualcosa di più, erano a portata di mano. Grazie alla calma dei forti, ha subito deciso di guardare avanti e puntare al finale di stagione. Il lavoro di recupero è già partito dalla sua casa di Lugano dove è seguito da una serie di specialisti. Vuelta e, soprattutto Mondiale, sono nel mirino.
CLASSIFICA GENERALE
1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 70:34:11
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:59
3 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:02:31
4 Primož Roglic (Slo) Team LottoNL – Jumbo 0:02:47
5 Nairo Alexander Quintana Rojas (Col) Movistar Team 0:03:30
6 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNL – Jumbo 0:04:19
7 Mikel Landa Meana (Esp) Movistar Team 0:04:34
8 Romain Bardet (Fra) Ag2r La Mondiale 0:05:13
9 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:06:33
10 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:09:31
11 Alejandro Valverde (Esp) Movistar Team 0:11:25