#TOURDESUISSE: CARUSO TENTA L’IMPRESA… SAGAN C’E’

SCIAFFUSA (SVI): Il #TourdeSuisse saluta il secondo successo di Peter Sagan e si prepara a incoronare Splilak. Difficilmente Damiano Caruso riuscirà a scavalcarlo nella classifica generale, perché 52″ in nemmeno 30 km sono difficili da recuperare per un non specialista. Il siciliano sta bene, ed in passato ha dato buoni segnali nelle prove contro il tempo. La speranza è l’ultima a morire. Dalla sua Spilak ha l’esperienza di aver già vinto un Tour de Suisse e queste corse a tappe di breve durata sono la sua specialità.

A Sciaffusa Sagan ha vinto con un’insolita maglia nera. Non si tratta del riconoscimento per l’ultimo in classifica, ma di quello per il leader della classifica a punti. Un bel segnale per uno che punta alla sesta maglia verde consecutiva al Tour de France, meglio di Erik Zabel, tedesco che la faceva da padrone degli anni 2000.

Il campione del mondo ha regalato una bella prova di forza e quando è partito ha saputo fare una grande differenza. Una volata antipica, in cui tutti i big della graduatoria si erano staccati da tempo. Infatti la giuria ha neutralizzato gli ultimi 12,5 km del circuito finale.

Oggi si chiude su un percorso che è tutto da interpretare. Difficile capire cosa succederà anche se nel ciclismo, come nella vita, non si può mai sapere..

CLASSIFICA GENERALE

1 Simon ŠPILAK SLO KAT 31 27:59:50
2 Damiano CARUSO ITA BMC 30 +52
3 Steven KRUIJSWIJK NED TLJ 30 +1:05
4 Domenico POZZOVIVO ITA ALM 35 +2:28
5 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR UAD 31 +2:35