UN CALCIATORE E’ IL CICLISTA PIU’ FORTE DI TUTTI

(L’esultanza sul traguardo. Foto Bettini).

INNSBRUCK (AUSTRIA): Il più grande ciclista di tutti i tempi. E’ questo sino ad oggi quello che il giovanissimo belga Remco Evenepoel ha dimostrato di essere. Sino a qui, e parliamo della categoria Juniores, nessuno era stato in grado di vincere il campionato del mondo a crono e in linea, il campionato europeo a crono e in linea. Si può dire un’annata straordinaria per Evenepoel che sino a 2 anni fa la bicicletta non sapeva nemmeno cosa fosse. Infatti era un aspirante calciatore cresciuto nell’Anderlecht, tre stagioni in Olanda al PSV Eindhoven. Nella sua breve carriera ha indossato la maglia della Nazionale giovanile belga Under 15 (4) e Under 16, sempre di calcio, poi ha debuttato con una mezza maratona in 1h16′ e per concludere si è innamorato del ciclismo.

(Evenepoel aspirante calciatore. Fonte Twitter).

Una storia non comune e una delle squadre più importanti al mondo, la Quick Step Floors gli ha messo gli occhi addosso e tesserandolo per la prossima stagione. Si dice abbia valori stratosferici, paragonabili a quelli di Tom Boonen e la formazione di Patrick Lefevere ha previsto per lui un percorso di crescita che lo porterà ad essere competitivo nei grandi giri. In effetti per uno che ha saputo stravincere sia a crono che in linea le aspettative sono al massimo livello. Ora il ragazzo va lasciato maturare perchè con  così tante attenzioni addosso è facile perdere la bussola.

Oggi a Innsbruck, come al Campionato Europeo, ha fatto praticamene quello che ha voluto. Caduto, ha rimontato il gruppo e si è lanciato all’attacco. Non risparmia energie e non sta alle tattiche, tanta è la forza che ha in corpo. L’inizio di carriera è fantastico, se continuerà di questo passo ne sentiremo parlare allo sfinimento.

ORDINE D’ARRIVO

1    EVENEPOEL Remco                    BEL  3:03:49 (43,021 km/h)
2    MAYRHOFER Marius                   GER  +  1:25
3    FANCELLU Alessandro                ITA  +  1:38
4    BALMER Alexandre                   SUI  +  1:38
5    WANDAHL Frederik                   DEN  +  3:20
6    BENEDETTI Gabriele                 ITA  +  3:20
7    CHARRIN Alois                      FRA  +  3:20
8    VERMAERKE Kevin                    USA  +  3:20
9    TIBERI Antonio                     ITA  +  3:20
10   QUINN Sean                         USA  +  3:25