Un finale impegnativo consegna il secondo posto ad Absalon a Lenzerheide

Absalon al termine del weekend di gara conquista il secondo posto nella quarta Coppa del Mondo stagionale a Lenzerheide dopo una incredibile performance nella seconda metà della corsa. Il suo rivale, Nino Schurter ottiene la vittoria sulle strade di casa.

 

Nonostante un ottimo inizio, Julien Absalon non è riuscito a tenere la ruota di Nino Schurter, Jaroslav Kuhlavy, Maxime Marotte e Victor Koretsky quando hanno rotto gli indugi nel primo giro. “Non potevo andare più forte di così, ero al massimo” ha spiegato Absalon. In quinta posizione a metà gara , il francese ha passato Kuhlavy nella zona tecnica. Il gigante ceco aveva bucato una gomma cadendo in quinta posizione lasciando solo Schurter e gli altri due ciclisti francesi davanti a Absalon. “Ho capito che poteva essere la prima volta che venivo battuto dai due francesi in una Coppa del Mondo e questo mi ha dato una carica enorme. Per prima cosa ho passato Victor quindi ho preso Maxime all’inizio dell’ultimo giro, quindi ho dato il massimo per assicurarmi la seconda posizione e guadagnare punti per la classifica generale.” Nino Schurter aveva già annunciato che non avrebbe partecipato al round successivo della Coppa del Mondo a Mont Sainte-Anne, che da a Absalon una chance per prendere la leadership della classifica generale.

 

Prima Coppa del Mondo in top ten del 2016 per Lukas Flückiger: ha dovuto aspettare fino all’arrivo della Coppa del Mondo a casa sua per entrare nella top ten per la prima volta della stagione. Dopo un ottima partenza ha corso per la maggior parte della gara in un gruppetto di tre ciclisti. Aveva anche iniziato l’ultimo giro in quinta posizione e sperava in un arrivo nei top cinque. Sfortunatamente l’ultimo giro era troppo duro per lui e alla fine si è dovuto accontentare di un nono posto. “E’ un ottimo risultato per il mio morale. Mi dà sicurezze per il resto della stagione. Sto tornando passo dopo passo dopo un inizio di stagione molto difficile. Ci sono due corse importanti in arrivo; il Campionato Svizzero e la Coppa del Mondo di Mont Sainte-Anne, e spero di ottenere ottimi risultati”

 

Una ruota sgonfia rovina le chance di Indergand di fare un’ottima gara: dopo aver corso in dodicesima posizione per cinque giri, Reto Indergand ha bucato la gomma nel momento sbagliato. “Sentivo di aver bucato 100 metri dopo la zona tecnica, quindi ho dovuto fare metà giro con la ruota posteriore sgonfia. I meccanici hanno fatto un ottimo lavoro cambiando ruota velocemente ma a quel punto la mia motivazione se ne era andata.” Alla fine ha passato il traguardo in 39a posizione.

 

Un giorno da dimenticare per Martin Fanger: la mancanza di energie e un problema tecnico hanno rovinato la giornata di Martin Fanger e alla fine ha ottenuto un deludente 45° posto.

 

Il Team Corse BMC MTB continua ad essere in testa alla Classifica generale dei Team con due gare da correre.