In una domenica tanto spettacolare ( il Tour del Delfinato ha avuto un totale ribaltamento di classifica con la vittoria di Jakob Fulshang), poteva tradire le attese il Giro di Svizzera? Naturalmente no e allora ecco una tappa davvero emozionante con il circuito di Cham che giro dopo giro ha eroso il gruppo e la tappa che si è chiusa con la vittoria allo sprint del campione del Belgio Philippe Gilbert che ha preceduto nell’ordine Bevin, Roux, Albasini e Trentin, con Bonifazio settimo, Peter Sagan ottavo e Valerio Conti nono davanti a Matthews.
Cambia anche la classifica generale con Dennis che non ha retto il ritmo dei migliori e ha ceduto le insegne di leader al suo giovane compagno di squadra Stefan Kung che ha un secondo di vantaggio su Matthews e Dumoulin, quattro su Boom e otto su Sagan. Sesta piazza per Damiano Caruso e decima per Matteo Trentin.
Domani si arriva a Berna in una tappa che è 159 km, dopo la partenza di Meziken. Le salite sembrano dolci. Arrivo in volata, possibile, oppure un gruppetto di attaccanti. Tutto dipenderà dalla voglia del gruppo di combattere.
La nostra anteprima? Seguila qui
ORDINE D’ARRIVO
1 Philippe GILBERT BEL QST 35 4:22:36
2 Patrick BEVIN NZL CDT 26 +0
3 Anthony ROUX FRA FDJ 30 +0
4 Michael ALBASINI SUI ORS 37 +0
5 Matteo TRENTIN ITA QST 28 +0
6 Marcus BURGHARDT GER BOH 34 +0
7 NICCOLO’ BONIFAZIO ITA TBM 24 +0
8 Peter SAGAN SVK BOH 27 +0
9 Valerio CONTI ITA UAD 24 +0
10 Michael MATTHEWS AUS SUN 27 +0
CLASSIFICA GENERALE
1 Stefan KÜNG SUI BMC 24 4:29:08
2 Michael MATTHEWS AUS SUN 27 +1
3 Tom DUMOULIN NED SUN 27 +1
4 Lars BOOM NED TLJ 32 +4
5 Peter SAGAN SVK BOH 27 +8
6 Damiano CARUSO ITA BMC 30 +10
7 Michael ALBASINI SUI ORS 37 +11
8 Hugo HOULE CAN ALM 27 +12
9 Patrick BEVIN NZL CDT 26 +13
10 Matteo TRENTIN ITA QST 28 +14